Scritto da 4:35 am Pistoia, Sport

Futuro incerto per Pistoia Basket dopo l’addio di coach Brienza

Pistoia ( domenica 26 maggio 2024) – Dopo la conferma dell’addio a coach Brienza, il Pistoia Basket del presidente Ronald Rowan deve pianificare il futuro. Conclusa la stagione trionfale che ha segnato il ritorno in Serie A, la nuova proprietà americana dovrà prendere in mano la gestione del club nei prossimi venti giorni, dopo aver passato il tempo a studiare e osservare l’ambiente, con interazioni minime anche con il personale interno.

di Davide Lettera

Lo stallo nella programmazione è destinato a terminare presto, spinto da priorità urgenti come lo stanziamento del budget, la definizione degli obiettivi e la scelta della formula sportiva (6+6 o 5+5). Seguirà la riorganizzazione dell’organigramma del club, resa necessaria dai primi addii, tra cui quello del vicepresidente Francesco Cioffi. Altri membri del club potrebbero seguire la stessa strada nei prossimi giorni.

Il primo segnale chiaro sarà l’ufficialità dell’addio a Brienza. Sul fronte sportivo, il direttore sportivo Marco Sambugaro, ancora vincolato al club per un altro anno, è l’unico punto di riferimento per definire la parte tecnica del nuovo corso, inclusi il nuovo coach e il roster per la Serie A 2024/25.

Per il dopo Brienza, il primo nome emerso è quello di Marco Ramondino, recentemente esonerato da Tortona e potenzialmente in lizza anche per un posto nello staff tecnico di Milano. Tuttavia, è più probabile che si opti per un profilo straniero, in linea con la tendenza del campionato italiano e la proprietà americana del Pistoia.

Sul mercato, con tanti punti fermi ancora mancanti, Pistoia opererà inevitabilmente in ritardo rispetto ad altri club. Lo staff tecnico subirà probabilmente un restyling significativo, così come il roster, complicato dalla difficile permanenza degli americani che hanno avuto una stagione positiva. Il capitano della nazionale britannica Wheatle è già stato attratto da Venezia con offerte irrinunciabili, mentre i giocatori sotto contratto, come Della Rosa, Saccaggi e Del Chiaro, rappresentano le poche certezze.

Resta aperta la possibilità che Pistoia giochi le coppe europee nella prossima stagione. Rowan dovrà presto risolvere questo nodo, che influenzerà le strategie del club. Pistoia potrebbe accedere a una delle due coppe organizzate dalla Fiba, da capire se dalle qualificazioni o direttamente dai gironi.

Con poche certezze operative e la necessità di partire, la comunità pistoiese attende di conoscere le ambizioni e i progetti concreti della nuova proprietà. Budget, progetti, intenzioni, forza economica e motivazioni dietro l’acquisizione del club sono aspetti fondamentali che determineranno il reale impatto del cambio di governance sul Pistoia Basket.

I miracoli ottenuti con programmazione, sacrificio e lungimiranza da chi ha gestito il progetto negli ultimi cinque anni hanno donato a Pistoia l’opportunità della Serie A, un tesoro prezioso da proteggere e valorizzare per il futuro.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 26, 2024
Close