Scritto da 8:35 am Politica, Italia

G7 a Torino , verso l’accordo , stop carbone tra il 2030 e il 2035

Torino-30/04/2024

Il documento finale verrà siglato oggi alla Reggia di Venaria.

Il prezioso contributo del ministro inglese delle rinnovabili e del nucleare Andrew Bowie il quale afferma: “Abbiamo un’intesa storica per dire addio al carbone, non ci eravamo riusciti alla Cop 28″. Più cauto Pichetto Fratin ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica dell’Italiana ” concordanza tecnica , lavoriamo per quella politica”

Oggi si chiude il G7 , ambiente , energia , clima di Torino. Oggi 30 aprile giorno dell’accordo finale da siglare , un messaggio politico più atteso è una data : termine minimo per lo stop lo collocano nel 2030 e massimo nel 2035 , manca ancora l’accordo tra Paesi ma assicura che l’Italia è pronta per fare la sua parte.

Le tensioni:

Già dalla domenica 28 a Torino e dintorni sono scesi in piazza parecchi antagonisti per protestare contro il ritrovo del G7.

50 le persone identificate dalla Digos tra cui anche i militanti e i vertici del centro sociale Askatasuna , i quali avrebbero partecipato attivamente alla creazione dei disordini in città.

Nei loro confronti denunce per violenza a pubblico ufficiale , danneggiamento , danneggiamento e lancio di oggi non riconosciuti.

In un video si vede che uno dei cinque studenti rimasti contusi , sarebbe stato colpito da un lacrimogeno lanciato a mano dalle forze dell’ordine in via Santa Giulia.

Non solo carbone ma anche altre tematiche come la richiesta del Belgio di bloccare le importazioni di GNL dalla Russia. Per l’Africa  Pichetto Fratin sottolinea “la necessità di partenariati di tipo non predatorio”.

Altri temi secondari , rinnovabili , uscita dai fossili , biodiversità , oltre a ricerca di nucleare di nuova generazione , economia circolare , biocarburanti.

L’invito al G7 da parte dell’ ONU per il clima è di avviare azioni più coraggiose per progressi più audaci.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 30, 2024
Close