Scritto da 5:34 pm TOP NEWS HOME PAGE, Cronaca, Pistoia

Giaccherino, arriva la perizia tecnica sul crollo della volta

Pistoia (lunedì, 31 marzo 2025) — È passato più di un anno da quando il Convento di Giaccherino è finito nelle cronache di tutta Italia e non solo. Durante una festa di matrimonio, infatti, una volta all’interno del convento è crollata, fortunatamente senza gravi conseguenze. Solo tanto spavento e un video che ha fatto il giro del mondo.

di Alessandro Drago

Qualche mese dopo il giudice per le indagini preliminari Patrizia Martucci ha nominato l‘ingegnere Giulio Ventura, professore ordinario in scienze delle costruzioni al Politecnico di Torino, come perito, con la volontà di sapere di più sul perché dell’accaduto e come agire al riguardo.

Oggi il professor Ventura ha pubblicato un esposto di 76 pagine nel quale ha confermato che il crollo sarebbe avvenuto per un difetto occulto della volta, della quale si sarebbe dovuta controllare l’idoneità. Questo il suo resoconto:

“Dalla documentazione in atti non risulta ciò sia stato fatto per il locale voltato. Tuttavia qualora la volta crollata fosse stata indagata e calcolata, la verifica avrebbe potuto produrre esito positivo, ossia si sarebbe potuta dimostrare l’idoneità all’uso nello stato di fatto, assumendo che fosse realizzata a regola d’arte. La volta crollata presentava infatti un vizio costruttivo che è venuto alla luce e che difficilmente sarebbe stato rilevabile senza una autopsia completa della struttura, impensabile nella normale prassi di indagine. Il vizio consiste nella presenza di uno scarso riempimento della volta che ha causato una inefficace stabilizzazione dei fianchi della volta stessa. E quindi la perdita dell’equilibrio per carichi elevati”. Sarebbe stato dunque il carico elevato delle tante persone ai festeggiamenti a far emergere il problema.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 31, 2025
Close