Scritto da 3:49 pm TOP NEWS HOME PAGE, Attualità, Italia

Giani ricorda Papa Francesco: “È stato un rivoluzionario”

Firenze (martedì, 22 aprile 2025) — Sono stati in tanti quelli che nelle ultime ore hanno voluto rendere omaggio alla figura di Papa Francesco, che con la sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nella vita di molti. Tra questi si è espresso anche il Governatore della Regione Toscana Eugenio Giani, che si è espresso così.

di Alessandro Drago

“Ringrazio l’Arcivescovo di Firenze Gherardo Gambelli per il modo sobrio e nello stesso tempo così sentito di vivere la veglia in memoria di Papa Francesco. È una forma di testimonianza esemplare che io trovo anche oggi nel desiderio di reciproco contatto che tante persone manifestano per esternare il proprio dolore. Papa Francesco è stato un Papa rivoluzionario, il Papa degli ultimi, che più volte ha legato la sua presenza a Firenze. La sua volontà di voler pregare sulla tomba di don Milani durante la sua visita in Toscana restituisce il senso di una Chiesa fortemente vicina a coloro di cui non parla nessuno e rappresentano l’espressione dello spirito autentico del Vangelo.

Papa Francesco è stato uno dei profondi interpreti di questo sentimento che rimanda alla Chiesa popolare e per questo rimarrà nella storia. Esaurito il percorso dei giorni del lutto e del dolore, mi piacerebbe che dell’eredità umana e spirituale di Papa Francesco si ragionasse in sede di Consiglio regionale. Sarebbe molto importante che questo lascito trovasse una testimonianza permanente in Toscana, e conseguentemente penseremo bene come, ma è bene che con il suo nome resti duraturo il senso del ruolo nella storia che egli ha esercitato e del suo profondo rispetto, affetto e amore che ha manifestato per la nostra regione”.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 22, 2025
Close