Pistoia (venerdì 11 ottobre 2024) – Il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni parteciperà anche quest’anno alla ventesima Giornata del Contemporaneo, promossa dall’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani). Per celebrare l’evento, che quest’anno affronta il tema dell’accessibilità, è prevista un’apertura straordinaria e gratuita del museo fino alle 21 e l’appuntamento con “Self-Sufficient Musics” alle 18, un progetto a cura di Li Song. L’ingresso è libero.
di Davide Lettera
“Self-Sufficient Musics” è un’iniziativa che esplora le pratiche sonore autonome, trasformando lo spazio espositivo in uno strumento di espressione. Il progetto, organizzato da Nub Project Space in collaborazione con il Comune di Pistoia e sostenuto dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Caript, propone performance che superano i confini tradizionali del suono, interagendo con le caratteristiche architettoniche del museo. Gli artisti coinvolti esploreranno il rapporto tra suono e spazio, stimolando la riflessione sull’arte come pratica indipendente e sostenibile, capace di promuovere nuove modalità di fruizione culturale.
Protagonisti dell’evento saranno tre artisti di origine cinese noti a livello internazionale: Li Song, musicista e ingegnere informatico residente a Londra, che curerà l’evento; Jia Liu, compositrice e performer specializzata in musica elettroacustica con sede a Karlsruhe; e Shuoxin Tan, sound artist con interessi nella topologia lacaniana e la formalizzazione matematica, attualmente residente a Colonia. Le loro opere, site-specific, daranno vita a un dialogo continuo tra le espressioni sonore e l’ambiente del museo, culminando in una performance collettiva che chiuderà la serata.
Per maggiori informazioni sull’evento e sui Musei Civici di Pistoia, è possibile visitare il sito ufficiale o i canali social del museo, oppure contattare l’indirizzo musei@comune.pistoia.it.
Last modified: Ottobre 11, 2024