Pistoia (mercledì, 25 settembre 2024) – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), i Musei Civici di Pistoia apriranno le loro porte al pubblico con ingresso gratuito sabato 28 e domenica 29 settembre. Il Museo Civico d’arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni saranno accessibili secondo il consueto orario di apertura, dalle 11:00 alle 19:00, permettendo a cittadini e turisti di visitare liberamente le collezioni esposte.
di Davide Lettera
Sabato 28 settembre, alle 11:00, è inoltre prevista una visita guidata gratuita alla Casa-studio Fernando Melani, situata in corso Gramsci 159. Questo spazio rappresenta una delle realtà più particolari del panorama museale italiano, offrendo ai visitatori un percorso immersivo tra le opere e il pensiero dell’artista pistoiese. La partecipazione alla visita richiede una prenotazione obbligatoria, da effettuare entro le ore 13 di venerdì 27 settembre, contattando il numero verde di Pistoiainforma. Anche la visita alla chiesa di San Jacopo in Castellare sarà possibile durante il weekend, dalle 11:00 alle 19:00, con un limite massimo di 50 persone.
Le Giornate Europee del Patrimonio sono un’iniziativa promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per favorire il dialogo culturale tra i Paesi europei e incoraggiare la valorizzazione del patrimonio culturale condiviso. Quest’anno, il tema scelto per l’edizione italiana è “Patrimonio in cammino”, un invito a riflettere sul ruolo delle vie di comunicazione e delle reti che, nel corso della storia, hanno contribuito a connettere culture diverse. Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito del Ministero della Cultura.
Questo sarà l’ultimo weekend con l’orario estivo per i Musei Civici di Pistoia, che dal 1° ottobre adotteranno l’orario invernale: dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00, mentre sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 18:00. I musei resteranno chiusi il lunedì.
Last modified: Settembre 25, 2024