Scritto da 10:04 pm Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Gite per i residenti over 60: pubblicato il programma con i primi imperdibili appuntamenti

PISTOIA (lunedì 3 febbraio 2025) – In attesa del calendario ufficiale delle gite che si svolgeranno nella stagione primaverile nell’ambito di “Socialmente”, il progetto di socializzazione dedicato alla terza età del Comune, è stata resa pubblica una prima programmazione di escursioni che si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo.

di Maria Chiara Bagnato

Per iniziare, le gite di mezza giornata, che consentono ai partecipanti di andare alla scoperta di luoghi e tesori di Pistoia e dintorni, saranno disponibili in due date: la prima per mercoledì 12 febbraio è in programma la visita alla chiesa di San Giovanni Forcivitas, con ritrovo alle ore 15 presso la chiesa. La visita è completamente gratuita, ma è necessaria la prenotazione.

Si prosegue poi con il secondo appuntamento in programma per mercoledì 19 marzo, con la visita al Pastificio San Marco a Montale, che permetterà di accedere al laboratorio di pasta fresca “San Marco”. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria e ai partecipanti verrà richiesto un contributo di 5 euro.

Inoltre, per chi fosse interessato a trascorrere un’intera giornata fuori porta, il programma propone un’iniziativa molto particolare per domenica 23 febbraio: il “Carnevale dei Figli di Bocco” di Castiglion Fibocchi, un antico borgo di collina in provincia di Arezzo. Il costo di partecipazione richiesto è di 50 euro a persona ed è comprensivo del trasporto in pullman, pranzo in ristorante locale e biglietto di ingresso alla manifestazione.

Questi incontri rivolti a tutti cittadini over 60 residenti a Pistoia, hanno come obiettivo quello di fornire loro occasioni di incontro e di scoperta di luoghi sia conosciuti che mai visitati prima, rispondendo al contempo alle esigenze sempre più comuni di partecipazione attiva alla vita sociale.

A tal proposito il vicesindaco e assessore all’inclusione sociale Anna Maria Celesti ha sottolineato: «Con il nuovo anno abbiamo deciso di partire subito con le gite per i nostri anziani perché riteniamo importante che abbiano la possibilità di stare insieme agli altri, anche per una mezza giornata, alla scoperta delle bellezze o eccellenze del nostro territorio».

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi al punto informativo AnzianInforma in via del Can Bianco 33, o chiamare al numero 0573 505243.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Febbraio 4, 2025
Close