Scritto da 10:54 am Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Gli alunni della Martin Luther King raccontano la Liberazione di Pistoia

Pistoia (giovedì 5 settembre 2024) – Questa sera, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia, gli alunni della scuola secondaria di primo grado Martin Luther King del Bottegone presenteranno il loro progetto “Da ottant’anni liberi”. Con il supporto di quattro insegnanti, illustreranno il lavoro che ha vinto il primo premio al concorso “Si … geniale” organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. L’incontro avrà luogo alle ore 21, offrendo un’occasione di riflessione storica in coincidenza con l’anniversario della Liberazione di Pistoia, avvenuta l’8 settembre 1944.

di Davide Lettera

Il progetto degli studenti ha esplorato a fondo il contributo dei partigiani e delle truppe alleate nella liberazione della città dal regime nazifascista. Attraverso la raccolta di testimonianze storiche e l’analisi di documenti d’epoca, i ragazzi hanno ricostruito le tappe salienti di quei giorni cruciali, valorizzando il ruolo di figure di vario orientamento politico che cooperarono per raggiungere l’obiettivo comune della libertà. Durante la serata, verranno presentati anche alcuni canti della Resistenza, eseguiti dagli stessi alunni, che rappresentano un simbolo di lotta e speranza per il futuro.

L’evento vedrà inoltre la collaborazione di un gruppo di radioamatori, che hanno contribuito alla riscoperta del messaggio originale trasmesso da Radio Londra sulla liberazione di Pistoia. Sarà riproposto anche il discorso di Vincenzo Nardi, comandante dei partigiani pistoiesi, che invitava la popolazione a radunarsi nel palazzo comunale per celebrare la fine dell’occupazione. Questa iniziativa ha rappresentato per gli studenti un’immersione toccante nella storia locale, che ha permesso loro di riflettere su temi fondamentali come la libertà, la Costituzione italiana e i diritti conquistati nel dopoguerra.

La serata sarà animata dagli alunni delle classi II B, III B e III D dello scorso anno scolastico, con il patrocinio del Comune di Pistoia e della scuola Martin Luther King. L’ingresso all’evento sarà libero e aperto a tutti i cittadini interessati.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 5, 2024
Close