Scritto da 6:09 pm Pistoia, Cronaca

Grande festa per il progetto ‘Binario 9 e 3/4’ dell’associazione Il Sole. Successo per l’iniziativa di inclusione

Pistoia (venerdì, 7 giugno 2024) – L’Associazione Il Sole annuncia la festa di chiusura del progetto “Binario 9 e 3/4”, che si terrà il 22 giugno alle ore 18 presso i locali situati al piano terra della Stazione di Pistoia. Il progetto è stato realizzato grazie ai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e della Regione Toscana.

di Davide Lettera

Il progetto “Binario 9 e 3/4”, in collaborazione con la Fondazione Raggio Verde, la Fondazione Turati e Agrabah, ha coinvolto con successo 25 partecipanti con diverse disabilità, tra cui la Sindrome di Down e i Disturbi dello Spettro Autistico, offrendo loro l’opportunità di partecipare a un laboratorio artistico che ha permesso di esprimere le proprie potenzialità e talenti. Sotto la guida esperta di un’arteterapeuta e con il supporto di educatori professionali, i partecipanti hanno realizzato manufatti utilizzando diverse tecniche artistiche come la cartapesta, la ceramica, il mosaico e varie tecniche pittoriche.

La festa di chiusura sarà un’occasione speciale per celebrare i successi e i progressi ottenuti dai partecipanti nel corso del progetto.

I locali, generosamente concessi in comodato d’uso all’Associazione Il Sole dalle Ferrovie dello Stato Italiane Spa, recentemente ristrutturati grazie al finanziamento ottenuto, ospitano ora un temporary shop dove saranno esposti i manufatti realizzati. Questo spazio, situato in una zona della Stazione di Pistoia che necessita di riqualificazione, è stato allestito per permettere alla popolazione di ammirare i lavori dei ragazzi, mostrando il frutto dell’impegno e della dedizione di ciascun partecipante. I manufatti rappresentano una risposta concreta al tema del “durante Noi” e “Dopo di Noi”, offrendo esperienze relazionali alternative e valorizzando le capacità individuali.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 7, 2024
Close