Scritto da 11:00 am Esteri, TOP NEWS HOME PAGE

Guerra Russo-Ucraina. Per la prima volta, un aereo ucraino colpisce la Russia

aereo ucraino in attacco

Kiev lunedì 10 giugno 2024

Un aereo militare ucraino per la prima volta ha sparato e colpito un bersaglio all’interno della Russia, colpendo nel specifico una “base di comando” di Belgorod.

Di Francesca Maino

Il capo della Repubblica Popolare di Donetsk, Denis Pushilin afferma:”Conquistato il 60% del Donetsk, compresi Krasnoarmeysk, Dobropolye, Druzhkovka, Konstantinovka, Kramatorsk, Slavyansk e una serie di altri insediamenti più piccoli”. Biden: “Tutta l’Europa è minacciata dalla Russia”.

Sky news afferma che un aereo militare ha colpito una base di comando specifico della Russia nel territorio di Belgorod, lo afferma citando la fonte militarie ucraina.

L’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, Denis ha affermato che le forse russe controllano circa il 60% della regione dell’Ucraina orientale, più del 60 % della repubblica è stata liberata, se guardiamo i dati territoriali, tuttavia il numero delle grandi città rimane sotto lo scacco russo, in specifico Dobropolye, Druzhkovka, Konstantinovka e le regioni di Kramatorsk e Slavyansk e una serie di villaggi piccoli, dice Pushilin alla Tass, confidando che il territorio deve essere liberato entro i confini costituzionali.

A seguito dell’azione offensiva pianificata su larga scala la parte ucraina ha subito perdite consistenti ed è stata costretta a ritirarsi, infatti negli ultimi 18 mesi con un grande assalto di terra alla regione di Karkiv ha permesso alle regioni russe conquiste territoriali, sequestrando diversi villaggi di confine obbligando alla fuga migliaia di persone.

 L’esercito ucraino, privo di munizioni e di uomini, è in difficoltà soprattutto a causa del ritardo nella consegna degli aiuti militari occidentali. 

Biden incontra Macron, determinati nuovamente sotto la direttiva del presidente francese ad inviare istruttori militari, con una coalizione europea da formare ma con la Francia in testa e il numero uno della Casa Bianca che ancora non ha dato segnali di adesione.

La Casa Bianca non ha dubbi però sul conflitto e la scelta del campo ha sgomberato ogni dubbio dicendo che Putin non si fermerà all’Ucraina e quindi tutta l’Europa è minacciata dall’avanzata della Russia, la posta in gioco è quindi altissima, ha inoltre ringraziato l’Europa per l’aiuto e sostegno a Kiev.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 27, 2024
Close