Scritto da 5:00 pm Montecatini, Attualità, TOP NEWS HOME PAGE

I problemi degli atti vandalici nella pineta di Montecatini Terme e le proposte dei tre gruppi di minoranza in consiglio comunale

Abbiamo ricevuto questo comunicato stampa dai tre gruppi congiunti di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia: “Gli atti vandalici alla pineta di Montecatini Terme sono parte di un’escalation che ha raggiunto una gravità senza precedenti. Onestà intellettuale impone di premettere che i problemi decoro e sicurezza a Montecatini Terme come altrove non nascono oggi, ma la situazione è diventata grave da almeno un decennio. Ora però la città è completamente fuori controllo. Del Rosso in campagna elettorale aveva promesso assunzioni di vigili, tolleranza zero, più forze dell’ordine, creazione del dirigente delegato alla sicurezza e garantito autodichiarate professionalità e competenze, sue e dei suoi, tali da risolvere in breve tempo il problema. Morale della favola le telecamere per la video-sorveglianza anche in pineta sono quelle ottenute dal lavoro della giunta Baroncini. L’organico del commissariato sarà aumentato grazie al governo Meloni che ha finalmente ricominciato ad investire nell’assunzione di agenti, e il sindaco ha promesso l’assunzione di altri vigili, iniziativa quest’ultima che ovviamente ci vede favorevoli.

Vogliamo essere ancora propositivi e aiutare, non tanto questa giunta che non ne sta indovinando una, quanto la città. La pineta è un gioiello e rappresenterebbe un prodotto turistico anche attrattivo. Per questo durante l’ultimo anno della giunta di centro-destra con l’ex sindaco Luca Baroncini, l’allora assessore Bartolozzi stava lavorando ad un progetto di valorizzazione del parco.

Negli intendimenti odierni del centro-destra montecatinese è opportuno riprendere quel lavoro, ampliandolo in maniera da prevedere investimenti comunali attraverso interventi di rinnovamento arboreo, percorsi per sportivi e giochi anche inclusivi per bambini, una migliore illuminazione come già prevista nel bilancio del Comune, l’installazione di videosorveglianza, oltre ad una recinzione anche bella esteticamente sul modello dei grandi parchi europei e non solo, che consenta di chiudere il parco nelle ore notturne.

Questo farebbe della pineta un luogo attrattivo, anche sfruttabile per iniziative, mostre all’aria aperta, installazioni artistiche e risolverebbe il problema degli atti vandalici.

In questa visione si inseriva anche la logica per cui si deliberò l’acquisto dalle terme del parco della Torretta per unirlo alla pineta stessa e riqualificarlo. Stesso ragionamento potrebbe valere per le serre ad esso confinanti, e per la capanna spazzini, oltre che per lo stabilimento Tamerici sul quale realizzare progetti culturali assieme alla fondazione Caript.

Per realizzare questa visione avevamo iniziato una progettualità e previsto di usare le risorse dell’avanzo di bilancio che la giunta Baroncini era riuscita ad accantonare.

In caso di vittoria alle elezioni avremmo dato seguito a questo intendimento completando il progetto. Oggi con spirito propositivo e nell’interesse della città intendiamo riproporre al consiglio comunale questo percorso avviato dal centro-destra, in maniera che possa essere portato avanti celermente. Lo faremo attraverso una mozione consiliare che presenteremo nei prossimi giorni assieme ad alcuni possibili rendering. Visto che la tassa di soggiorno è stata aumentata per finanziare la DMO ma la DMO purtroppo non sarà costituita nel breve periodo, proponiamo di utilizzare le risorse degli extra introiti per questo ambizioso progetto da noi pensato e che non abbiamo fatto in tempo a realizzare.”

Condividi la notizia:
Last modified: Gennaio 7, 2025
Close