Scritto da 10:54 am Uncategorized

IL BOLLETTINO DI PISTOIA

Come da lunga tradizione, che risale al lontano 1889, la Società Pistoiese di storia patria, presenterà l’incontro annuale per commentare l’ultimo bollettino Storico di Pistoia, che propone approfondimenti e studi sulla storia della città.
Per esempio l’esame attento del libro di cantiere del 1316, in venivano appuntati tutti i fatti principali avvenuti durante i 66 anni che portarono alla realizzazione del Battistero  di San Giovanni in corte.
Interessante notare, come sottolinea il saggio storico di Nicola Bottari, come in quei lunghi anni di costruzione accadde di tutto anche a livello storico, con l’avvenimento di fatto militari, epidemie e crisi economiche. Ma anche come cambiò nel corso del tempo il settore delle costruzioni, con l’avvento di nuovi materiali utilizzati, l’aumento dei costi e le nuove maestranze.
Proprio di questo e di molto altro si parlerà nella presentazione di oggi alle 17 presso la Biblioteca Forteguerriana, dove saranno presenti alcuni autori ed il presidente della Società Luca Mannori.
Il dottor Zamponi si occuperà dei trattati pistoiesi del XII secolo, mentre il dottor Edigati ci racconterà dell’insegnamento del diritto del 700 a Pistoia.
I saggi di Rosati e Begagli saranno dedicati alla chiesa di San Salvatore.
Ci racconterà la storia di  un’antica donazione il dottor Colo, che ha portato la biblioteca dei Domenicani a possedere una nutrita collezione di carte storiche dell’architetto Natale Rauty proprio dedicate alla storia architettonica della città di Pistoia.
Concluderanno l’appuntamento altri autori con le loro conclusioni, tra cui la dottoressa Mari, Matteo Diamante e Mario Bruschi.

Di Matteo Somma

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 15, 2024
Close