Pistoia (giovedì, 27 marzo 2025) — Il Pantheon degli Uomini Illustri di Piazza San Francesco vedrà diversi eventi nei prossimi giorni, anche domenica. Il prossimo 30 marzo, infatti, il Touring Club Italiano, fondazione senza scopo di lucro con finalità di valorizzazione e tutela del patrimonio ambientale, artistico e culturale del Belpaese, ha organizzato una conferenza su Libero Andreotti.
di Alessandro Drago
Nato a Pescia nel 1875, Andreotti è stato un importantissimo illustratore, ceramista e scultore che nel corso della vita ha creato diverse opere artistiche di rilievo, dando lustro alla località del pistoiese. Protagonista dell’incontro sarà Claudia Massi, che condurrà la conferenza dal titolo “Libero Andreotti e i monumenti ai caduti in Italia (1920-1930)”. Un’occasione preziosa per riscoprire il ruolo dell’artista pesciatino nel contesto della scultura monumentale italiana del primo dopoguerra.
Al termine dell’incontro è inoltre prevista una visita guidata al monumento ai Caduti di piazza San Francesco a cura di Gianluca Chelucci, console regionale del Touring Club per la Toscana.
Tag: libero andreotti, pantheon, pistoia Last modified: Marzo 27, 2025