Scritto da 10:07 am Pistoia

Imminente il momento in cui la Nuova Pistoiese si presenterà al sindaco Alessandro Tomasi

Pistoia venerdì 17 maggio 2024

L’accelerazione della nuova nomina , si può ricondurre alle notizie provenienti dal tribunale che si sta occupando delle sorti della vecchia società.

di Francesca Maino

Sergio Iorio , ha un serio e ambizioso progetto di rinascita , sarà un valido condottiero della nuova società.

Imprenditore che da lavoro a circa 1200 persone in 16 paesi con un fatturato di circa 850 milioni , l’azienda è riuscita il 25 anni a operare una grande trasformazione da fornitore di mercati di nicchia a leader globale della chimica di specialità.

L’esperienza di crescita portata a livello professionale , l’ingegnere Iorio spera di portarla ed esportarla anche nel calcio.

Le motivazioni di tale determinazione sono anzitutto l’affrontare l’avventura in una piazza così difficile come Pistoia , oltre che per una questione di cuore e affettiva in quanto è cresciuto a Pistoia , innamorandosi dei gradoni dello stadio pistoiese durante l’infanzia e l’adolescenza.

Il suo compagno di classe Riccardo Agostiniani afferma :«Con Sergio ho frequentato le medie. Eravamo in grande amicizia e qualche volta è venuto a dormire a casa mia essendo vicini al Villaggio Scornio. Era figlio del provveditore agli studi dell’epoca ma si comportava come un alunno qualsiasi. Ricordo però che fosse il più bravo di tutti. Per esempio quando avevamo il compito di italiano ci facevano scegliere tra tre argomenti. Facevo fatica a finire di scrivere il componimento che avevo scelto, mentre lui consegnava tutti e tre i temi. Una volta – prosegue Agostiniani – mi ringraziò per non averlo portato verso il calcio giocato: era molto bravo a scuola, meno con la palla ai piedi».

Sergio infatti non ha mai perso i contatti con l’amico in fatti lo invitò a partecipare ad un iniziativa benefica che si tenne a Teatro Manzoni , a favore della Sla di cui era affetto il figlio di un vigile urbano presente alla manifestazione , Iorio crede molto nel sociale.

La passione risale agli anni 70 prima di Marcello Melani , e da quel periodo non l’ha più abbandonato.

L’amico Riccardo adesso ha 64 anni ricorda bene quando nel 2011 e nel 2012 è riuscito a veder la vittoria pistoiese da allenatore , afferma che ora sarebbe difficile allenare fino a sera tardi , meglio di pomeriggio coni ragazzi.

Riccardo sarebbe un ottimo testimonial di ritorno di primo livello oltre che di bravura , insomma in una pistoiese che torna ai pistoiesi questo sarebbe un sogno.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 17, 2024
Close