Scritto da 7:23 am Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Inaugurata a Marina di Pietrasanta l’installazione “Building Bridges” di Lorenzo Quinn

Marina di Pietrasanta (domenica, 22 settembre 2023) – Si è svolta questa mattina in piazza XXIV maggio a Marina di Pietrasanta l’inaugurazione di “Building Bridges”, la nuova installazione dello scultore italoamericano Lorenzo Quinn. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre all’artista, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, l’onorevole Deborah Bergamini e il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti. L’opera, composta da sei coppie di braccia le cui mani si intrecciano simbolicamente, rappresenta sei ponti rivolti verso il mare, con un messaggio di pace, amore e speranza per tutti, in particolare per coloro che soffrono o lottano per i propri diritti.

di Davide Lettera

L’installazione, alta quattro metri, simboleggia sei valori universali: amicizia, fede, aiuto, amore, speranza e saggezza. “Building Bridges” è già esposta in una versione analoga all’Arsenale di Venezia, dove sarà protagonista durante la 60ª Biennale d’Arte. A Pietrasanta, l’opera resterà fino al 6 ottobre, aggiungendo un tocco distintivo all’estate versiliese 2024. Quinn ha dichiarato di voler lanciare da Marina di Pietrasanta un messaggio di speranza e ispirazione, sottolineando come la scultura sia non solo una struttura fisica, ma un simbolo di unità e connessione tra le persone.

Durante l’evento, il Ministro Santanchè ha evidenziato l’importanza del dialogo in un periodo di divisione globale, mentre l’onorevole Bergamini ha elogiato l’opera come simbolo dell’Italia, da sempre impegnata a costruire ponti di dialogo tra i popoli. Il sindaco Giovannetti ha rimarcato come Pietrasanta, città d’arte e cultura, sia orgogliosa di ospitare un’opera che promuove un messaggio universale di pace, rafforzando ulteriormente il legame tra arte e territorio.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 22, 2024
Close