Scritto da 8:20 am Pistoia, Cronaca, Sport

Incidente durante la gara a Casalguidi, 15enne ciclista in ospedale ma fuori pericolo

Casalguidi (lunedì, 26 agosto 2024) – Un grave incidente ha scosso la gara ciclistica per allievi a Casalguidi, durante la 64esima edizione della Coppa Caduti-Parigi-Roubaix Franco Ballerini. L’incidente ha coinvolto un giovane ciclista quindicenne, appartenente al Gs Iperfinish di Fucecchio, una delle squadre più competitive della categoria in Toscana. Il ragazzo si è schiantato contro un’auto del servizio gara, provocando la sospensione immediata della competizione. Fortunatamente, le ultime informazioni ricevute confermano che il giovane è fuori pericolo, sebbene abbia riportato lesioni significative, in particolare al volto e al braccio.

di Davide Lettera

L’incidente è avvenuto nella prima ora di gara, con la partenza avvenuta alle 15:30 da Casalguidi. In località Ponte Stella, a circa un chilometro dal punto di partenza, il giovane ciclista, che si trovava staccato di qualche decina di metri dal gruppo principale, stava rientrando sulla strada provinciale dopo un tratto sterrato. Non riuscendo a frenare in tempo, si è scontrato con la parte posteriore di un’auto che era ferma sul lato destro della carreggiata. L’impatto è stato violento, tanto da sfondare il lunotto posteriore del veicolo, destando immediata preoccupazione per le condizioni del giovane atleta.

Il ciclista è stato prontamente soccorso e trasportato in codice rosso all’ospedale San Jacopo di Pistoia, dove i medici hanno effettuato i primi interventi. Le sue condizioni, inizialmente critiche, si sono poi stabilizzate, permettendo il trasferimento al CTO di Careggi a Firenze per ulteriori cure presso la clinica chirurgica maxillo-facciale. Gli esami diagnostici, tra cui una TAC e una risonanza magnetica, hanno evidenziato danni significativi ma non tali da mettere in pericolo la vita del ragazzo. La notizia del miglioramento delle sue condizioni ha portato sollievo alla sua famiglia e alla comunità ciclistica, ancora scossa dall’accaduto.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 26, 2024
Close