Pistoia martedì 20 maggio 2024
Di Francesca Maino
Domani mercoledì 22 maggio alle ore 16 verrà presentato il libro “Storia della costruzione europea. Dal 1947 a oggi” (il Mulino, Bologna, 2024) di Antonio Varsori, uno dei più importanti storici dell’integrazione europea, che sarà presente all’appuntamento , al Saloncino della musica di Palazzo de Rossi a Pistoia.
L’iniziativa è pubblica a ingresso libero , apre Progetto Europa , promosso da Fondazione Caript , per comparare la storia del processo di integrazione e come essa viene trattata nei testi scolastici nelle nazioni più rappresentative dell’ UE quali Italia Germania , Francia Polonia.
I testi usati nelle scuole sono molto importanti per formare e informare i giovani e le future generazioni sul processo.
Nella presentazione è previsto anche un confronto con gli studenti delle scuole superiori.
Ci sarà anche in avviamento un progetto di ricerca i cui esiti saranno previsti alla fine del 2025 , essi saranno usati per convegni internazionali e argomenti di pubblicazioni , lo scopo è offrire un’interpretazione storicamente valida e univoca di quanto accade all’interno dell’UE.
L’iniziativa sarà aperta a Palazzo de Rossi dal presidente di fondazione Caript Lorenzo Zogheri con una introduzione da parte del responsabile scientifico di Progetto Europa Giorgio Petracchi.
Ci saranno altri interventi i quali saranno sviluppati da Paolo Bucci, Giampaolo Francesconi, Francesco Gaiffi e Giampaolo Perugi, che fanno parte del comitato scientifico.
Last modified: Maggio 21, 2024