Scritto da 7:03 am Pistoia, Cultura

Incontro dei musei toscani a Pistoia per rafforzare la rete

Giovedì 28 marzo, a partire dalle 14:45, Pistoia diventerà il palcoscenico per la Tavola rotonda dei sistemi museali toscani presso l’Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi. L’evento, intitolato “Buone pratiche di reti e sistemi museali: il caso toscano”, rappresenta un importante momento di incontro e scambio tra i sistemi museali regionali, volto a promuovere lo sviluppo e la crescita attraverso il confronto e la collaborazione.

di Davide Lettera

L’iniziativa, ideata dal Sistema Museale Pistoiese (SIMUP), nato nell’aprile 2021, mira a facilitare un dialogo costruttivo tra i vari musei della Toscana per condividere esperienze e strategie di sviluppo. L’evento ha riscosso un forte interesse tra i sistemi museali regionali, che hanno congiuntamente definito i temi principali da discutere: gestione museale, finanziamenti e sostenibilità, nuove tecnologie per la comunicazione del patrimonio culturale, e le buone pratiche specifiche della regione Toscana.

L’importanza del progetto è stata riconosciuta anche dalla Regione Toscana, che parteciperà all’incontro attraverso l’intervento di Elena Pianea, Direttrice della Direzione Cultura e Sport. Questa partecipazione mira a fornire un’occasione per illustrare le future direttive regionali in materia di politiche museali e cultura.

L’evento testimonia l’importanza e la diversità delle iniziative museali in Toscana, mettendo in luce la ricchezza di soluzioni innovative adottate per la gestione dei musei e lo sviluppo di reti museali efficaci. SIMUP si augura che questa occasione dia vita a nuove prospettive per i singoli musei e per la creazione di alleanze strategiche volte a realizzare progetti futuri e a rafforzare la collaborazione tra i diversi sistemi.

Aperto a tutti con ingresso libero, l’evento sarà fruibile anche in streaming sulla pagina Facebook di SIMUP, consentendo un ampio accesso alle discussioni e agli esiti della giornata.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 26, 2024
Close