Scritto da 9:45 am Pistoia

Cinema Roma il documentario-inchiesta sugli allevamenti intensivi

PISTOIA – Al cinema Roma di Pistoia stasera la proiezione, alle 21.20, di Food For Profit.

Di Francesca Maino

Food for Profit è il primo documentario un duro lavoro di giornalisti e investigatori durato cinque anni che mostra l’invisibile ma importante filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. I miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi.

Il documentario è stato proiettato il 22 febbraio al Parlamento Europeo.

In questo documentario investigativo con un importante approccio cinematrografico di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi guidano e informano lo spettatore per 90 minuti in un viaggio illuminante , scioccante ma coscienzioso in giro per l’Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici.

Con loro una squadra di investigatori sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svelando la cruda realtà che si cela dietro le più famose eccellenze della produzione di carne e formaggio. A Bruxelles, un importante lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese, raccogliendo informazioni nascoste e sconvolgenti

Food for Profit non si limita a denunciare gli orrori degli allevamenti intensivi, ma illumina anche sulle problematiche ad essi collegati: dall’inquinamento delle acque e lo sfruttamento dei lavoratori migranti alla perdita di biodiversità e alla resistenza agli antibiotici così inquietante anche per le future generazioni. La squadra di esperti internazionali interpellata nel film fornisce una panoramica completa degli effetti devastanti di questo sistema. Quindi che aspettare andare e vedere.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 18, 2024
Close