Scritto da 11:20 am Montecatini, Cronaca

Infermiere eroico salva turista russo in farmacia a Montecatini

Montecatini (giovedì 25 aprile 2024) – In un atto di eroismo e prontezza, Francesco Paoli, un infermiere di lunga esperienza da Uzzano, ha salvato la vita a un turista russo in shock anafilattico questa mattina a Montecatini. L’incidente è avvenuto intorno alle 11.30 presso la farmacia Centrale Dott. Severi, dove Paoli si trovava per motivi personali.

di Davide Lettera

Il farmacista, notando che il turista non stava bene, ha chiesto aiuto a Paoli. Nonostante le difficoltà linguistiche, anche con l’aiuto di un interprete, Paoli ha rapidamente identificato una reazione allergica grave dovuta all’assunzione di un antinfiammatorio. L’infermiere ha prontamente chiamato il 118 ma, vedendo peggiorare rapidamente le condizioni del paziente, ha deciso di intervenire direttamente.

Paoli, che ha una carriera di quasi 40 anni come infermiere libero professionista specializzato in lesioni cutanee, ha utilizzato la sua attrezzatura personale per somministrare un trattamento d’emergenza con un cortisonico disponibile in farmacia. Dopo il suo intervento, il turista ha iniziato a riprendersi e, all’arrivo del personale del 118, è stato preso in cura dai soccorritori.

Il presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia, David Nucci, ha lodato l’azione di Paoli. Sottolineando l’importanza delle competenze infermieristiche in situazioni di emergenza, Nucci ha evidenziato come l’intervento autonomo dell’infermiere sia stato protetto dall’articolo 54 del Codice Penale, che regola lo stato di necessità. Questo episodio dimostra l’importanza vitale e la capacità degli infermieri di gestire emergenze critiche anche fuori dall’ambiente ospedaliero.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 25, 2024
Close