Pistoia (venerdì, 27 settembre 2024) – Proseguono a pieno ritmo gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nei cimiteri comunali di Pistoia, finalizzati sia alla conservazione delle strutture esistenti sia alla realizzazione di nuovi ossari. Recentemente sono stati ultimati diversi lavori in vari cimiteri, come quelli di La Vergine, Sarripoli, San Felice, Gello e Villa di Baggio. Allo stesso tempo, sono in fase di avvio nuovi progetti nei cimiteri Principale e Sant’Angelo, per un investimento complessivo di 200mila euro.
di Davide Lettera
Tra i lavori già conclusi si segnalano la realizzazione di nuovi ossari nei cimiteri di Pieve a Celle e Sammommè, con l’installazione di 30 e 48 ossari rispettivamente, oltre alla tinteggiatura delle cappelle cimiteriali. Completati anche gli interventi al cimitero di Villa di Baggio, dove è stato consolidato il muro perimetrale in corrispondenza dell’ingresso. Al cimitero di La Vergine, sono stati rifatti la pavimentazione dell’ingresso principale, sostituiti i lavandini esterni, ripulite le balconate e la facciata della Chiesa, e trattate le superfici lignee interne.
Tra i nuovi progetti, in attesa del via libera dalla Sovrintendenza, c’è il piano di manutenzione straordinaria del muro perimetrale del cimitero di Le Grazie, per un costo complessivo di 30mila euro. Al cimitero Principale, invece, è stata avviata una gara per la sistemazione di alcune porzioni del complesso, con un quadro economico di 170mila euro. I lavori riguarderanno la rimozione e la sostituzione della guaina e del controsoffitto loggiato, oltre alla pulizia e tinteggiatura delle facciate esterne.
Last modified: Settembre 27, 2024