La recente operazione di controllo guidata dai Carabinieri Forestali di Pistoia e Prato ha messo sotto la lente di ingrandimento le pratiche di gestione dei veicoli fuori uso presso gli operatori del settore. Questa attività è stata svolta in conformità alle rigide normative ambientali, che classificano le auto dismesse come rifiuti speciali.
di Davide Lettera
Durante le verifiche, è emerso un caso significativo a Pescia, dove un operatore di autodemolizione è stato denunciato per aver tenuto veicoli fuori uso in condizioni non adeguate oltre il limite di tempo di un anno stabilito per la loro custodia prima della raccolta e del successivo smaltimento. Ulteriori violazioni includevano la mancata segregazione dei materiali ricavati dal processo di demolizione in categorie omogenee, mancando così di rispettare le disposizioni legislative finalizzate alla protezione dell’ambiente.
L’azione punitiva riflette l’impegno continuo delle autorità nel monitorare la corretta applicazione delle leggi ambientali, enfatizzando la necessità di una gestione responsabile dei rifiuti derivanti dai veicoli dismessi per salvaguardare l’ecosistema.
Last modified: Marzo 22, 2024