Scritto da 8:45 am Esteri

Kiev chiede di disertare l’insediamento di Putin , l’Italia non ci sarà , L’UE ci ripensa.

7-maggio

Di Maino Francesca

Il ministro degli esteri ucraino non riconosce Putin come presidente legittimo della Russia poichè non vede alcuna base legale per riconoscerlo come tale democraticamente eletto dalla Federazione Russa.

Il ministro dell’estero riferisce di non dare occasione di dimostrare la legittimità della sua elezione.

L’Italia non ha l’ambasciatore a Mosca , non ha gradito L’ambasciatrice Piccioni nominata dal cdm , c’è un incaricato d’affari ma non parteciperà alla cerimonia di domani per l’insediamento di Putin , lo afferma il ministro degli esteri e leader di FI Antonio Tajani , interpellato dal Partito popolare europeo atto a boicottare l’insediamento di Putin.

Il PPE aveva dichiarato che nessuno dei rappresentanti diplomatici dell’UE e dei suoi stati membri dovrebbe partecipare alla prossima cerimonia di insediamento di Vladimir Putin come presidente della Russia.

Un portavoce del Servizio di Azione Esterna della commissione europea da parte sua ha affermato : “Possiamo confermare che il Cremlino ha spedito inviti ai Paesi europei a partecipare alla cerimonia di inaugurazione di Vladimir Putin e stiamo discutendo con gli Stati membri su come rispondere”.

Josep Borrell è assai contrario ad accettare l’invito sebbene la decisione finale non sia stata ancora presa in quanto stanno prendendo in considerazione più elementi data la delicata situazione globale.

La Francia però è di un altra veduta , infatti ci sarà alla cerimonia di inaugurazione.

Notizia confermata da una fonte diplomatica francese.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 7, 2024
Close