Scritto da 5:22 am Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

“La casa rossa”: una mostra dedicata a Fiorenzo Gori inaugura alle Fornaci

Pistoia (mercoledì, 25 settembre 2024) – Oggi alle 16:30, nello spazio incontri “L’Angolo” alle Fornaci, in via Capitini 390, si apre una mostra di disegni dedicata a Fiorenzo Gori, artista, poeta e pedagogista pistoiese scomparso nel 2023. L’esposizione, intitolata “La casa rossa”, riprende il titolo dell’ultimo libro di Gori e raccoglie alcune delle opere più rappresentative degli ultimi vent’anni della sua carriera. La mostra esplora l’anima artistica e spirituale di Gori, unendo i luoghi fisici e interiori che hanno caratterizzato il suo percorso personale e professionale.

di Davide Lettera

Fiorenzo Gori, noto per il suo impegno nel campo dell’educazione e della pedagogia, ha guidato numerosi gruppi di ricerca-azione come parte del Cidi (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti). La sua carriera artistica si è intensificata dopo il pensionamento forzato a causa di una malattia, durante il quale ha espresso la propria creatività attraverso disegni a china acquarellati e filastrocche per bambini e adulti. Queste opere riflettono la sua visione unica del mondo, mescolando fantasia, senso civico e un profondo valore umano. Le filastrocche di Gori, arricchite dai suoi disegni, sono considerate opere di straordinaria leggerezza e profondità, e rappresentano uno sguardo genuino e riflessivo sulla vita e sulla società.

La mostra offre l’opportunità di immergersi nel “mondo della possibilità” di Gori, ispirato al metodo scientifico popperiano che tanto lo affascinava. Le sue congetture si sono concretizzate in poesie, disegni e attività pedagogiche e sociali, in un continuo scambio di idee e ipotesi che hanno arricchito il contesto culturale pistoiese. All’inaugurazione interverranno Giuliana Valenti, moglie dell’artista, e altri amici, tra cui Rita Gualtierotti, conduttrice di gruppi di scrittura creativa.

“La casa rossa” sarà visitabile gratuitamente fino al 18 ottobre, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16:30 alle 18:30. La mostra rientra nel progetto “Socialmente”, dedicato alla terza età, promosso dall’Assessorato alle Politiche di Inclusione Sociale e dalle associazioni locali. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare AnzianInforma al numero 0573.505243, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 11:30.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 25, 2024
Close