Scritto da 6:15 am Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

La Guardia di Finanza celebra 250 anni con una mostra storica a Pistoia

Pistoia (martedì 8 ottobre 2024) – Domani si inaugura una mostra dedicata alla Guardia di Finanza presso la Biblioteca San Giorgio, in occasione del 250° anniversario della fondazione del Corpo. L’evento avrà inizio alle 16 nell’Auditorium Terzani, dove si terrà una conferenza per presentare la mostra e il volume “Finanzieri di Pistoia. 1840 – 1950”, curato da Stefano Lampone e Luciano Pontillo. L’esposizione sarà allestita nelle vetrine esterne e negli spazi espositivi interni della biblioteca.

di Davide Lettera

La Guardia di Finanza fu istituita nel 1774 nel Regno di Sardegna, per volere del Re Vittorio Amedeo III, con la creazione della Legione Truppe Leggere, il primo Corpo specializzato in Italia dedicato alla vigilanza finanziaria e alla difesa delle frontiere. Dopo la parentesi napoleonica, anche altri Stati preunitari adottarono strutture simili per proteggere i propri interessi economici. Nel 1840, il Granduca di Toscana Leopoldo II fondò la Real Guardia di Finanza, inclusa la Brigata di Pistoia, che sorvegliava le aree di confine tra il Granducato, il Ducato di Modena, il Ducato di Lucca e lo Stato Pontificio. Dopo l’Unità d’Italia, i vari corpi di vigilanza economica furono unificati, dando vita nel 1862 al Corpo delle Guardie Doganali, rinominato Guardia di Finanza nel 1881.

Organizzata dal Comando provinciale della Guardia di Finanza e dal Comune di Pistoia, la mostra si propone di ripercorrere le vicende del Corpo attraverso circa 200 documenti storici, tra cui cartoline, interi postali e tavole a colori di riviste d’epoca, provenienti dalla collezione privata del Comandante Provinciale. L’esposizione sarà arricchita da cimeli e uniformi storiche, appartenenti alla raccolta personale del Luogotenente Gianluca Zagarri, direttore della sezione distaccata del Museo Storico della Guardia di Finanza a Firenze.

L’esposizione resterà aperta fino al 4 novembre, giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, e rappresenta un’opportunità per approfondire la storia della Guardia di Finanza, offrendo spunti di riflessione per comprendere il passato e interpretare il presente con maggiore consapevolezza.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 9, 2024
Close