Scritto da 8:21 am Chiesina uzzanese, Cronaca

“La Mareggiata”: Arte e Inclusione Sociale si Uniscono a Chiesina Uzzanese

CHIESINA UZZANESE – Il Centro “La Bottega”, nel cuore di Chiesina Uzzanese, è diventato tela per un murales vibrante di vita e colore, denominato “La mareggiata”. Quest’opera d’arte, che adorna ora la parete esterna della struttura gestita dal Comune e dalla Società della Salute, è il risultato dell’impegno congiunto di tredici giovani adulti portatori di disabilità lievi, che hanno lavorato sotto la guida artistica di Filippo Biagioli.

di Davide Lettera

Il progetto, curato dalla cooperativa La Fortezza di Pistoia, ha visto l’attiva partecipazione delle operatrici Donella e Ivana, che hanno contribuito significativamente alla realizzazione dell’opera. La collaborazione con Biagioli nasce dopo il successo ottenuto dal murales realizzato dall’artista sulla facciata della Galleria Fabiani a Montecatini Terme.

Operativo dal 2017, il Centro offre un programma ricco e variegato, dal lunedì al venerdì, incentrato sull’autonomia personale e sullo sviluppo di abilità pratiche e creative. Tra le attività proposte, spiccano la falegnameria, la ceramica, il restauro su commissione e visite culturali in città d’arte come Firenze e Pisa. L’obiettivo è promuovere l’inclusione sociale attraverso percorsi di abilitazione specifici, i PASS (Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali).

Il murales “La mareggiata” è stato creato seguendo un approccio spontaneo e collaborativo, in cui i partecipanti hanno esplorato il tema marino attraverso disegni e colori, senza seguire un progetto prefissato. Elementi unici, come il pullmino del centro e una barca con la bandiera della pace, arricchiscono l’opera, rendendola un vero e proprio racconto visivo della comunità.

All’inaugurazione hanno partecipato il direttore della Società della Salute Stefano Lomi, il sindaco Fabio Berti, il presidente della Società della Salute Alessio Torrigiani, oltre a rappresentanti della Croce Rossa e della Pubblica Assistenza, tutti uniti nel lodare l’iniziativa che evidenzia il potere dell’arte come strumento di integrazione e inclusione.

Materiali di qualità, donati dalla comunità, assicurano che questa espressione artistica rimarrà a lungo a simboleggiare l’impegno e la creatività dei giovani del Centro “La Bottega”, segnando un passo importante verso l’accettazione e l’integrazione sociale a Chiesina Uzzanese.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 11, 2024
Close