Stando all’ultimo aggiornamento sulle sanzioni del Codice stradale, reso noto dal Comune di Pistoia grazie alla Polizia Municipale, l’infrazione più frequente dei pistoiesi è proprio l’eccesso di velocità.
Una sanzione su quattro è a causa dell’eccesso di velocità: numerose sono le sanzioni pecuniarie a causa del superamento di 10km/h del limite di velocità imposto. Leggermente inferiore, ma comunque altrettanto alto, è il numero delle multe erogate perché violati di ben 40km/h i limiti. Nonostante il podio delle sanzioni lo vinca la multa per eccesso di velocità, tra le più frequenti multe pistoiesi ci sono: il non rispetto degli stop, accesso nelle aree Ztl senza autorizzazione, percorrenza delle corsie adibite ai soccorsi e ai mezzi pubblici e i divieti di sosta.
Altrettanto frequenti, ben più di 11mila, sono le sanzioni a causa dell’accesso di veicoli non autorizzati dal Comune a entrare nella Zona a traffico limitato. Ma non solo: tra le infrazioni più reiterate si trova anche il percorrere le corsie adibite ai mezzi pubblici e di soccorso, con un totale di ben 7mila verbali.
Al contrario, in pochissimi sono i multati poiché alla guida senza aver mai ottenuto la patente e altrettanto poche le multe a causa di guida in stato di ebrezza.
Di Erika Massimo
Tag: codice stradale, eccesso di velocita, limiti, multe, pistoia, sanzioni Last modified: Febbraio 4, 2024