Scritto da 8:41 pm Pistoia, Sport, TOP NEWS HOME PAGE

La Pistoiese batte il San Marino grazie al gol di Pinzauti: i dettagli del match

PISTOIA (domenica 24 novembre 2024) – Oggi è scesa in campo una Pistoiese che ha convinto sul piano del gioco e dell’impegno, un po’ deludente invece sulle sue capacità realizzative.

di Maria Chiara Bagnato

Durante i primi minuti di gioco non è accaduto nulla di eclatante, salvo un importante azione di Sparacello, ma il segnalinee ha prontamente segnalato con ampio anticipo la sua posizione di fuorigioco. La svolta arriva al 22′ con il tiro in porta di Pinzauti: tutto parte dalla palla riconquistata da Basanisi, passa Sparacello, il cui assist libera l’attaccante con il numero 30 che si cimenta con un tiro in diagonale.

Un primo tempo dove la squadra toscana ha dominato in campo, grazie anche all’atteggiamento notevolmente rinunciatario degli ospiti, finendo per l’appunto con un punto di vantaggio.

A seguito del consueto intervallo, la partita prosegue con il secondo tempo, dove si nota un netto cambiamento nel gioco della squadra avversaria che riesce ad incalzare più volte la retroguardia arancione. Diverse le occasioni perse dalla FC Pistoiese, tanto che fin da subito ci sono state le possibilità di un raddoppio del risultato, come quella sprecata da Sparacello che da dentro l’area piccola, al 50′, non è riuscito a spingere in rete un traversone di Diodato.

Nonostante gli attacchi della formazione avversaria guidata da Biagioni, la partita termina con gli arancioni che ottengono la vittoria per 1-0

Le dichiarazioni del mister, Alberto Villa, al termine dell’incontro: “Siamo in crescita però queste partite devono essere chiuse prima. Come ho detto ai ragazzi negli spogliatoi: abbiamo fatto 99, ci è mancato un solo pizzico per chiudere il cerchio. Occorre lavorare. Come avevo detto in settimana, voglio una squadra di operai che si sporca e lotta. Questo campionato richiede sudore e applicazione. In ogni caso abbiamo avuto numerose occasioni da rete non sfruttate adeguatamente: la punizione di Maldonado era abbondantemente dentro, così come non era in fuorigioco Sparacello, sul goal annullato. Dobbiamo migliorare, però, non voglio alibi anche se abbiamo fuori 4 o 5 giocatori importanti per infortuni. Mi fa piacere invece il sostegno che ci ha tributato il pubblico, che ringrazio”.    

Notevolmente soddisfatto della rete realizzata e della prestazione della squadra, ma con qualche piccolo dispiacere sulla modalità di conclusione dell’incontro, Lorenzo Pinzauti: “Una vittoria importante che ci dà morale. Un piccolo rammarico per non averla chiusa prima, però abbiamo dominato per lunghi tratti senza mai soffrire più di tanto. Non va dimenticato che abbiamo cambiato tipo di gioco e che stiamo lavorando molto per riuscire a perfezionarlo”.   

Per quanto riguarda la formazione scelta da mister Villa per il match di oggi, nulla di nuovo rispetto a domenica scorsa: FC PISTOIESE (3-5-2) – Cecchini; Mazzei, Polvani, Accardi; Diodato (88′ Cuomo), Basanisi (71′ Grilli), Maldonado (81′ Larhrib), Graselin, Maloku; Pinzauti (81′ Balleello), Sparacello. A disposizione: Lollo, Valentini Paci , Lo Piano, Dibenedetto.

Dall’altra parte invece, l’allenatore Oberdan Biagioni ha deciso di schierare in campo una squadra abbastanza equilibrata. La formazione del VICTOR SAN MARINO (4-5-1): Branduani; Mereghetti, Maggioli, Biguzzi, Tosi; Miglietta (81′ Altamura), Arcopinto (92′ Muro), Haruna, Touré (81′ Gennari), Di Lauro (59′ Giometti);  De Angelis. A disposizione Rinaldini, Lazzari, Sensoli, Mambelli, Muro, Thioune.

L’incontro è stato arbitrato da Andrea Paccagnella di Bologna (assistenti Roberto Cusimano di Palermo e Valerio Brizzi di Aprilia).

Una partita che ha messo in evidenza sì la bravura e la professionalità della squadra toscana, ma anche la sua difficoltà nel chiudere le partite.
Ora si attende il prossimo match in programma domenica 1 dicembre 2024, a Prato, contro lo Zenith.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , Last modified: Novembre 25, 2024
Close