Pistoia (martedì, 1 aprile 2025) — In questi giorni l’amministrazione comunale pistoiese ha iniziato un processo di ristrutturazione e riqualificazione dei principali campi santi del territorio, a partire da un importante intervento di manutenzione straordinaria al loggiato meridionale del cimitero Principale.
di Alessandro Drago
I lavori riguarderanno in primis l’intera lunghezza del loggiato situato sul lato destro, nella parte sud del complesso, per una spesa di 170mila euro. Dopodiché, ci sarà una riqualificazione che consisterà nella rimozione della guaina bituminosa esistente, che verrà sostituita con una nuova in doppio strato. Inoltre, sarà eliminato il vecchio controsoffitto in tavelle, mantenendo i travetti e recuperando quelli più deteriorati, che fungeranno da supporto per le nuove guide del cartongesso. Poi la posa, la pulitura delle facciate e la nuova tinteggiatura.
Quello Principale non è l’unico cimitero sul quale il comune sta lavorando. Nei giorni scorsi i campi santi delle Grazie e di Sant’Angelo hanno visto rispettivamente lavori di muratura e di tinteggiatura, quello di Chiazzano vede interventi continuativi di restauro da oltre un anno, in quelli di Pieve a Celle e Sammommè saranno posizionati nuovi ossarini.
Tag: cimiteri, lavori, pistoia, riqualificazione Last modified: Aprile 1, 2025