Scritto da 10:59 am Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Le chiese cristiane di Pistoia unite per l’ambiente: meditazione nel bosco a Villa La Magia

Pistoia (sabato 14 settembre 2024) – Le chiese cristiane di Pistoia si riuniranno domani, domenica 15 settembre, per una meditazione nel bosco presso Villa La Magia, a Quarrata, come parte dell’iniziativa ecumenica “Tempo del Creato 2024”. L’evento, dal titolo “Sperare e agire con la Creazione”, vuole essere un momento di riflessione collettiva sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente, coinvolgendo diverse comunità religiose: Chiese Protestanti, Chiese Ortodosse e la Chiesa Cattolica. L’incontro, patrocinato dal Comune di Quarrata e inserito nel calendario del Settembre Quarratino, inizierà alle 16.30 ed è aperto a tutta la cittadinanza.

di Davide Lettera

La meditazione, organizzata nella suggestiva cornice naturale di Villa La Magia, prevede una passeggiata ecologica lungo un percorso di circa 1,1 km, caratterizzato da tratti pianeggianti e accessibili a tutti. Lungo il cammino, i partecipanti faranno due soste per ascoltare le riflessioni bibliche proposte dai rappresentanti delle diverse chiese cristiane, basate sui versetti della Lettera ai Romani. La prima meditazione sarà guidata da Don Roberto Breschi della Chiesa Cattolica, che commenterà i versetti Rm 8:19-21. A seguire, Igumeno Andrea e Padre Gabriel delle Chiese Ortodosse offriranno la loro riflessione sui versetti Rm 8:22-23.

L’evento si concluderà presso la Fattoria “Betti” a Quarrata, dove avrà luogo l’ultima meditazione, basata sui versetti Rm 8:24-25, a cura dei pastori Francesco Marfè e Raffaele Volpe delle Chiese Evangeliche. L’iniziativa, che ormai da anni costituisce un momento di incontro e condivisione tra le varie comunità cristiane, offre una preziosa occasione per sensibilizzare i cittadini sulle sfide ambientali e sulla necessità di adottare comportamenti più consapevoli in armonia con la natura.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 14, 2024
Close