PISTOIA (venerdì 15 novembre 2024) – Si è tenuto oggi l’incontro tra memoria storica e sfide del digitale presso il Palazzo de’ Rossi. Ottanta gli studenti delle superiori presenti all’evento.
di Maria Chiara Bagnato
Tramite una nota, il Ministero dell’Interno ha reso noto l’incontro avvenuto oggi presso il ‘’Saloncino della Musica’’ di Palazzo de’ Rossi a Pistoia, l’evento “I crimini nazifascisti, memoria storica e insidie della rete”. L’iniziativa è stata organizzata dalla Prefettura di Pistoia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Fondazione Caript. L’incontro rientra nel “Protocollo di intesa per la lotta ai fenomeni di disagio giovanile, bullismo, cyberbullismo e ogni forma di estremismo violento”.
Durante il meeting sono intervenuti Marco De Paolis, Procuratore generale militare presso la Corte militare di Appello, ed Eva Claudia Cosentino, Dirigente della Polizia Postale per la Toscana, che hanno dialogato con circa 80 studenti delle scuole superiori della provincia.
Inoltre, durante l’evento, sono stati analizzati anche i passaggi storici connessi ai crimini nazifascisti per evidenziare il ruolo fondamentale della memoria come base di una società democratica e consapevole. Si è quindi discusso dei pericoli della rete, spesso utilizzata per diffondere contenuti manipolati o dannosi, nonostante le sue grandi potenzialità educative.
Come evidenziato dal Ministero dell’Interno, l’incontro ha rappresentato per i giovani presenti un’opportunità di riflessione preziosa sul rapporto tra consapevolezza storica e responsabilità nell’uso del web, da condividere poi nei rispettivi istituti scolastici.
Tag: bullismo, giovani, ministero dell'interno, palazzo de rossi, pistoia, prefettura, prefettura di Pistoia, studenti Last modified: Novembre 15, 2024