Scritto da 11:07 pm Pistoia, Politica, TOP NEWS HOME PAGE

Le Piastre, Boanini (Pd):“degrado e criticità, frazione lasciata a se stessa”

PISTOIA (mercoledì 22 gennaio 2025) – Una situazione diventata insostenibile quella che stanno vivendo i residenti della frazione pistoiese Le Piastre a causa dei rifiuti ormai ovunque e della mancata sicurezza stradale.

di Maria Chiara Bagnato

A tal proposito, è intervenuto anche Lorenzo Boanini, consigliere comunale del Pd a Pistoia, anche egli esausto di una tale condizione di disagio: “Un degrado insostenibile nell’area parcheggio destinata a ospitare i cassonetti dei rifiuti a Le Piastre”: a segnalarlo sono le famiglie residenti nella frazione. I contenitori risultano danneggiati, i rifiuti traboccano e spesso vengono abbandonati anche nelle aree verdi circostanti, aggravando ulteriormente il problema.”
 
“Questa situazione ben rappresenta le carenze nella gestione dei rifiuti provocate dalle scelte di questa amministrazione, evidenti anche a Le Piastre”, scrive il Partito Democratico.
 
“Ho chiesto al sindaco e agli assessori competenti – sottolinea il consigliere Lorenzo Boanini – di intervenire tempestivamente per risolvere queste criticità. È necessario, innanzitutto, sollecitare l’azienda Alia affinché proceda con la sostituzione dei coperchi danneggiati, che da settimane si trovano abbandonati di fianco ai cassonetti, dando un pessimo esempio all’intera comunità. Per intervenire sugli abbandoni, inoltre, serve che il Comune investa, anche per quest’area, nell’installazione di videocamere di sorveglianza. Chi si comporta incivilmente deve essere perseguito e richiamato al rispetto delle minime regole civili”.

Come sopracitato, oltre all’emergenza legata ai rifiuti, vi è anche un problema legato alla poca sicurezza stradale.
 
”Al degrado dell’area di raccolta rifiuti, poi, – evidenzia Boanini – si aggiunge l’inadeguatezza della segnaletica orizzontale, in particolare vicino agli attraversamenti pedonali. Questa situazione rappresenta un rischio concreto per la sicurezza dei cittadini, soprattutto per l’elevata velocità con cui le auto percorrono il tratto in discesa.

“I residenti propongono di sperimentare una pedonalizzazione del centro storico durante il periodo estivo, quando il paese si anima di famiglie con bambini. Limitare il traffico veicolare in queste occasioni garantirebbe maggiore sicurezza e favorirebbe una fruizione più serena degli spazi pubblici. Vietare il traffico di auto nei mesi di luglio e agosto dalla strada che attraversa il borgo, come richiesto da molti paesani, porterebbe una valorizzazione complessiva con effetti a cascata anche per le attività commerciali presenti”.
 
“Le Piastre sono una comunità vivace e partecipata – conclude Boanini – Non basta la presenza di un asilo nido a riqualificare un paese montano, se poi il degrado e l’insicurezza stradale sono predominanti. Attendiamo fatti e non parole”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Gennaio 23, 2025
Close