Pistoia (venerdì 11 ottobre 2024) – Sono iniziati i lavori per la costruzione del nuovo centro sportivo polivalente Legno Rosso, situato nella zona nord di Pistoia. Questa mattina, il sindaco Alessandro Tomasi, l’assessore ai lavori pubblici Alessandra Frosini, e i tecnici del Comune hanno effettuato un sopralluogo per presentare il progetto, che prevede una significativa riqualificazione e ampliamento dell’impianto esistente. L’intervento, finanziato con Fondi PNRR e risorse comunali per un totale di tre milioni e mezzo di euro, mira a potenziare i servizi sportivi locali con nuovi campi da gioco, spogliatoi, e la ristrutturazione della palestra.
di Davide Lettera
Il progetto, suddiviso in due lotti, comprende la costruzione di nuovi impianti sportivi, con una particolare attenzione all’accessibilità e alla sostenibilità. Nel primo lotto, dal valore di quasi due milioni di euro, sono previsti due campi da Padel, adattabili anche per il volley e il padbol, un campo regolamentare per le bocce, e nuovi spogliatoi. Sarà inoltre ampliata l’area dedicata ai servizi accessori, includendo una zona per la ristorazione con uno spazio giochi per i più piccoli e un dehor esterno. Il parcheggio esistente sarà completato per migliorare l’accoglienza degli utenti.
Il secondo lotto, del valore di un milione e mezzo di euro, si concentrerà sulla ristrutturazione degli impianti già esistenti. Gli interventi includono la riqualificazione delle palestre all’interno della palazzina storica ex Vaioni, l’adeguamento degli spogliatoi, la costruzione di una nuova scala interna e di un ascensore esterno per garantire l’accessibilità, e il miglioramento delle aree verdi e dei percorsi pedonali. Questo ampio progetto punta a creare un centro sportivo all’avanguardia, che risponda alle normative del Coni e alle esigenze delle diverse federazioni sportive, valorizzando l’offerta sportiva sul territorio.
Last modified: Ottobre 11, 2024