Scritto da 12:07 pm Pescia

Lettera aperta del comitato “chiesto un incontro a Giani sui programmi per l’ospedale”

la fila della manifestazione e della protesta

Pescia martedì 11 giugno 2024

Far sentire la voce di “Ri-Nascere in Valdinievole” torna a farsi sentire grazie al presidente Giuntoli per chiedere aggiornamenti da Regione e Asl Toscana Centro in merito alla futura situazione del Cosma e Damiano.

Di Francesca Maino

Il presidente Giuntoli ha chiesto e scritto una lettera aperta ai consiglieri eletti nella circoscrizione di Pistoia per presentare una mozione volta ad ottenere un incontro con il governatore Eugenio Giani e l’assessore alla salute Simone Bezzini insieme ai direttori dell’Asl toscana Centro in merito alla situazione attuale, e sulle operazioni si ripristino di efficienza sui programmi per la gestione dell’ospedale Valdinievole, il SS Cosma e Damiano di Pescia.

Il comitato è il portavoce del disagio che la situazione attuale sta creando alla cittadinanza, il 13 marzo ha infatti prodotto un documento che vuole essere un indagine sul futuro dell’ospedale di Vadinievole, all’incontro vi sono circa 200 persone tar cui sindaci e quasi tutta la squadra di consiglieri regionali e rappresentanti di sindacati, questi han ipotizzato una gestione privata del sito ospedaliero, una volta assicurata la messa in sicurezza dei reparti con i fondi PNRR.

Tutti i rappresentanti ivi presenti han criticato il depauperamento in corso dell’ospedale, infatti il 20 aprile è stata organizzata una manifestazione pacifica per il sostegno dell’ospedale e per la sua rimessa in efficienza, girotondo al quale nonostante il cattivo tempo han partecipato a centinaia, con proposta di rifarla a Firenze e nella sede Regionale toscana.

Il 21 marzo il Comitato ha chiesto formalmente un incontro per avere chiarimenti, che non è stato ancora concesso.

La richiesta dei consiglieri regionali eletti a Pistoia è di presentare urgentemente una mozione per impegnare Giani a concedere l’incontro a cui si chiede anche la resenza di Bezzini e dei responsabili ASL Toscana Centro della terza commissione consiliare dei consiglieri pistoiesi.

Si richiede anche la presenza dei sindacati e dei lavoratori ospedalieri per dare finalmente risposte specifiche e concrete sui vari reparti e sull’utilizzo futuro del complesso e sulla sua futura gestione che sia pubblica o privata.

Last modified: Giugno 11, 2024