Esteri mercoledì 22 maggio 2024
Test superati su topi e cellule animali, ove si è tentata una nuova terapia per la leucemia , sostituendo gradualmente il sangue malato con quello donato da una persona sana.
Di Francesca Maino
L’università che ha avviato la ricerca è l’Università svizzera della Basilea che ha dato ottimi risultati su topi e su cellule umane.
La tecnica utilizza nello specifico anticorpi specializzati veicolati dal fluido rosso sano attraverso un farmaco i quali selezionano e uccidono le cellule malate senza toccare e danneggiare quelle sane (come avviene per le chemio) , un po’ come avere un antibiotico mirato a cellule tumorali.
I risultati sono ottimi non solo per la leucemia da ma anche per le cure dei difetti genetici , e per dare resistenza a virus specifici come Hiv.
La funzione del sangue nuovo , modificato schermando le nuove cellule da immettere nel circolo del ricevente , le cellule vanno schermate in quanto gli anticorpi specifici riconoscono una struttura presente sulle cellule sia sane che malate ma non sulle altre cellule del corpo per prevenire che esse vengano attaccate, quindi il sangue da donatore sano va schermato da questi anticorpi.
Last modified: Maggio 22, 2024