Scritto da 2:28 pm Pistoia, Cultura, TOP NEWS HOME PAGE

Libri in cammino, torna l’appuntamento che unisce cultura e natura

Pistoia (giovedì, 10 aprile 2025) — Con l’inizio delle belle giornate c’è la tendenza ad uscire fuori all’aria aperta, magari per scoprire nuovi scorci dei dintorni. Lo stesso vale anche per Pistoia, città che con l’arrivo della primavera inizia a consolidare le proprie tradizioni culturali. Proprio per questo motivo anche quest’anno torna “Libri in cammino”, apprezzata iniziativa della Biblioteca San Giorgio.

di Alessandro Drago

Si tratta di una serie di incontri sui passi delle nostre colline e montagne insieme ad autori e autrici di libri che hanno messo al centro del proprio lavoro tematiche affini al camminare, alla natura, al bosco, agli stili di vita sostenibili, delle camminate seguite da presentazioni e poi da momenti conviviali, con la possibilità di pranzare tutti assieme. Le camminate e gli incontri sono ad accesso gratuito; i pranzi sono a menu fisso a un prezzo convenzionato. Di seguito il calendario:

Il programma prende il via domenica 11 maggio alle 8.45 a Castello di Cireglio, con una passeggiata immersa nella natura che condurrà i partecipanti fino alla Fonte di San Bernardino, alla Casa Torre e alla Croce di Cireglio, da cui si potrà godere di una splendida vista panoramica sulla valle. Alle 12 è previsto un incontro con Benedetta Perissi, autrice di Bosco 23 (Bookabook, 2024), moderato da Luca Bonistalli. Chi lo desidera potrà fermarsi a pranzo al ristorante La via dell’Orto (tel. 0573 39084).

L’iniziativa prosegue domenica 18 maggio a Sammommè, con partenza sempre alle 8.45 per una passeggiata lungo la storica ferrovia Porrettana, tra gallerie, ponti e scorci suggestivi, alla scoperta delle peculiarità di una delle linee ferroviarie più significative della storia d’Italia. Alle 12 avrà luogo l’incontro con Andrea Cassini, autore de I diari del lupo (Nottetempo, 2025), moderato da Ilaria Giannini. Anche in questa occasione sarà possibile pranzare in loco, all’albergo Ristorante Guidi (tel. 0573 470151).

Sabato 7 giugno ci si sposterà a Pietramarina, nel comune di Vinci. La giornata inizierà alle 8.45 con una camminata alla scoperta del misterioso Masso del Diavolo, luogo amato da Leonardo da Vinci, che vi si recava nelle giornate limpide per rilassarsi all’ombra della lecceta con lo sguardo rivolto verso la Gorgona. Alle 12, incontro con Roberta Ferraris, autrice de La via degli Dei da Bologna a Firenze (Touring Club Italia, 2025), moderato da Francesco Saliola. A seguire, chi lo desidera potrà pranzare al ristorante Dall’Arrighi (tel. 339 6517708).

Domenica 15 giugno sarà la volta di Orsigna: alle 8.45 partirà una passeggiata tra sentieri silenziosi e panorami incantevoli che condurrà fino all’Albero con gli Occhi, luogo “magico” legato alla figura di Tiziano Terzani. Alle 12 si terrà l’incontro con Vittorino Mason, autore di Parla col bosco (Ediciclo, 2025), moderato da Maurizio Pini. Il pranzo sarà disponibile presso il ristorante Molino di Berto (tel. 334 9069101).

Infine, sabato 21 giugno l’appuntamento sarà a Pratorsi, nel comune di San Marcello Piteglio. La giornata inizierà come di consueto alle 8.45 con una passeggiata verso l’Osservatorio Astronomico, comprendente anche una visita al Giardino del Sole e alla località La Spianessa, nel cuore della suggestiva Valle della Verdiana. Alle 12 si svolgerà l’incontro con Riccardo Carnovalini, autore de L’Alta via dei Monti Liguri (Terre di Mezzo, 2023), moderato da Diego Bertelli. Al termine, possibilità di pranzare al podere Pian dei Termini (tel. 380 2373929).

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 10, 2025
Close