Pistoia (martedì 28 maggio 2024) – Il mercato dell’Estra Pistoia è in fermento, con la possibile acquisizione di Luka Brajkovic, centro austriaco, che sembra molto vicina. Questo accordo potrebbe essere storico, rappresentando il primo giocatore ingaggiato sotto la nuova gestione americana di Ron Rowan.
di Davide Lettera
Probabilmente il primo acquisto dell’Estra Pistoia sarà proprio Luka Brajkovic, un centro austriaco classe 1999. Prodotto dell’università di Davidson, Brajkovic è un centro di 211 centimetri che, nell’anno da senior, ha registrato una media di 14.4 punti, 7.1 rimbalzi e 2.5 assist. Brajkovic ha già due stagioni di esperienza in Europa: la prima a Lugo, dove ha avuto un impatto limitato, e una seconda molto più positiva a Rodi. Nel campionato ellenico appena concluso, ha messo a segno una media di 13.9 punti e 6.5 rimbalzi.
L’ingaggio di Brajkovic potrebbe rivelarsi fondamentale per tappare le lacune emerse durante la stagione, fornendo una valida alternativa al centro nigeriano Ogbeide, spesso costretto a giocare molti minuti. Inoltre, potrebbe essere un’opzione efficace anche per un quintetto più piccolo, con Varnado che ha ricoperto il ruolo di centro quando Ogbeide necessitava di riposo.
L’arrivo di Brajkovic potrebbe contribuire a ridurre alcune incertezze a Pistoia. È ormai noto che Carl Wheatle lascerà la Toscana, mentre il futuro di coach Nicola Brienza rimane incerto. Dopo che l’opzione Scafati è sfumata, sembra sempre più probabile che le strade del coach canturino e della società si separino, con Ron Rowan che sta valutando anche l’ipotesi di un allenatore estero.
Secondo Superbasket, il proprietario vorrebbe affidare la guida tecnica a un coach americano, affiancato da un assistente italiano, seguendo il modello di Matt Brase a Varese. Tuttavia, Spicchi d’Arancia riporta l’indiscrezione di Marco Ramondino. Il coach campano, esonerato da Tortona lo scorso dicembre, potrebbe tornare in panchina proprio a Pistoia.
Last modified: Maggio 28, 2024