Pistoia (lunedì, 23 settembre 2024) – Nello spazio incontri “L’Angolo” alle Fornaci si inaugura mercoledì 25 settembre, alle ore 16.30, la mostra “La casa rossa” dedicata alle opere di Fiorenzo Gori, artista e insegnante scomparso nel 2023. L’esposizione, che raccoglie una selezione dei lavori più significativi degli ultimi vent’anni, si ispira all’omonimo libro autobiografico dell’artista, un viaggio tra luoghi geografici e dell’anima.
di Davide Lettera
Fiorenzo Gori, noto anche per il suo impegno come pedagogista e didatta, si è dedicato per gran parte della sua vita alla ricerca educativa, ricoprendo ruoli di rilievo presso il CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti). Colpito da una malattia che lo ha costretto a ritirarsi anticipatamente dall’insegnamento, ha trasformato la sua passione per la creatività in disegni a china acquarellati e filastrocche, esprimendo una visione unica e personale del mondo. In occasione dell’inaugurazione della mostra, interverranno la moglie dell’artista, Giuliana Valenti, Rita Gualtierotti e diversi amici che ricorderanno il percorso umano e artistico di Gori.
La mostra sarà visitabile presso lo spazio “L’Angolo”, in via Capitini 390, dal 25 settembre al 18 ottobre, con ingresso gratuito il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30. L’iniziativa fa parte del progetto “Socialmente”, promosso dall’Assessorato alle Politiche di Inclusione Sociale, con la collaborazione di varie associazioni del territorio, tra cui AUSER Territoriale Pistoia OdV e A.N.T.E.A.S. Pistoia OdV. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il servizio AnzianInforma.
Last modified: Settembre 23, 2024