Scritto da 1:49 pm Pistoia, Cronaca

Nasce a Pistoia un nuovo centro diurno per persone con demenza

Pistoia (martedì, 30 luglio 2024) – A Pistoia verrà inaugurato “Il filo della memoria”, un nuovo Centro diurno dedicato a persone affette da demenze. La struttura offrirà supporto e assistenza mirata a questa fascia di popolazione.

di Davide Lettera

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Filippo Turati Onlus, risponde alle esigenze del territorio e prevede una struttura con 20 posti, situata al primo piano dell’edificio di via Melani. Adiacente alla struttura sorgerà un giardino Alzheimer nel piccolo parco pubblico antistante. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Caript attraverso il bando Socialmente 2024.

L’inaugurazione, prevista dopo l’estate al termine delle procedure per l’accreditamento istituzionale, sarà accompagnata da un convegno dedicato ai criteri di progettazione terapeutica della struttura. “Il filo della memoria” è stato ideato per favorire la stimolazione sensoriale, cognitiva e il benessere delle persone con demenza, ispirandosi ai modelli diffusi nei centri del Nord Europa. Gli spazi, i colori, i mobili e gli strumenti sono stati progettati e realizzati dalla Generali Arredamenti, azienda specializzata nel settore.

Tra le caratteristiche della struttura, vi è un ambiente specifico per la terapia del treno, riconosciuta dal Ministero della Salute. Inoltre, di fronte all’ingresso del Centro diurno, il parco pubblico “Jorio Vivarelli” sarà riqualificato con la creazione di un giardino Alzheimer, progettato dal paesaggista Andrea Mati in collaborazione con Piante Mati 1909. Questo giardino sarà dotato di un percorso con piante profumate, aromatiche e a fioritura prolungata, pensato per stimolare le capacità residue delle persone con demenza e promuovere il loro benessere.

Il giardino sarà accessibile alla cittadinanza, essendo inserito in un’area verde pubblica. I lavori per il giardino saranno completati considerando i tempi ottimali per la piantumazione.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 30, 2024
Close