PISTOIA (giovedì 23 gennaio 2025) – È stato inaugurato ieri il nuovo allestimento a verde della rotatoria realizzata dal Comune tra via Fermi e lo svincolo della Tangenziale Est. Ad arricchirla, anche un’installazione artistica di Mauro Vaccai, donata alla città da Confartigianato Pistoia, per celebrare gli 80 anni dell’organizzazione italiana dell’artigianato e della micro e piccola impresa.
di Maria Chiara Bagnato
Un lavoro studiato e realizzato prestando particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, scegliendo varietà di piante che necessitano minori operazioni colturali.
Redatto dall’ufficio mobilità del Comune, il progetto ha previsto un investimento di 450 mila euro, particolarmente strategico per mettere in sicurezza lo svincolo attraverso la realizzazione, in realtà, di due rotatorie all’intersezione tra via Fermi e lo svincolo Tangenziale Est, unite tra loro da questa nuova aiuola di raccordo.
Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il presidente di Confartigianato Pistoia Alessandro Corrieri, il presidente dell’Associazione Crescere Insieme APS Simone Balli, Paolo Giorgio membro di giunta Camera di Commercio di Pistoia, l’artista Mauro Vaccai, Marco Romiti in rappresentanza della Romiti Vivai di Pietro e Figli che ha realizzato l’allestimento a verde (in collaborazione con l’agronomo Renato Ferretti che ne ha eseguito il progetto), e il parroco di Sant’Agostino che ha benedetto l’opera.
«La nuova rotatoria tra via Fermi e la Tangenziale Est rappresenta un passo avanti nella visione di una città più sicura, sostenibile e bella – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore al verde –. L’allestimento a verde, riflette l’impegno del Comune di Pistoia nella sostenibilità ambientale e nella valorizzazione del paesaggio urbano».
Inoltre, a proposito della nuova opera installata nella rotatoria, essa rappresenta la “Ruota dell’artigianato” dell’artista pistoiese Mauro Vaccai. Come sottolinea l’artista pistoiese «L’opera rappresenta la ‘Ruota dell’artigianato’, un simbolo che nasce da un’idea e da una richiesta di Confartigianato Pistoia. Il mio obiettivo è stato quello di raffigurare l’uomo e la donna, veri fondamenti del lavoro, dove sono incisi i simboli del lavoro artigiano, a rappresentare le radici profonde e la molteplicità delle competenze che caratterizzano il lavoro».
«In occasione degli 80 anni di Confartigianato Pistoia – evidenzia il presidente di Confartigianato Pistoia Alessandro Corrieri – abbiamo voluto donare questa opera alla città di Pistoia come segno tangibile della nostra storia e del nostro impegno. La ‘Ruota dell’artigianato’ simboleggia i valori fondamentali su cui si basa il nostro lavoro: l’uomo e la donna, pilastri della creatività e della produttività, i pilastri delle aziende artigiane.»
Tag: allestimento a verde, comune di pistoia, lavori pistoia, pistoia, pistoiese, provincia di pistoia, toscana Last modified: Gennaio 24, 2025