Scritto da 4:51 am Pistoia, Cronaca

Nuovo gestionale per il Laboratorio Analisi Unico a Pistoia e Valdinievole

Pistoia (venerdì, 14 giugno 2024) – Dal prossimo 17 giugno, il Laboratorio San Jacopo di Pistoia, il S.S. Cosma e Damiano di Pescia e il L. Pacini di San Marcello-Piteglio adotteranno un nuovo sistema gestionale per il Laboratorio Analisi, già in uso nei laboratori San Giuseppe di Empoli e Santo Stefano di Prato. Questo aggiornamento è un passo verso l’integrazione dei fascicoli sanitari regionali nel nuovo Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0.

di Davide Lettera

La nuova piattaforma permetterà di accedere alle informazioni contenute nel proprio fascicolo sanitario elettronico (vaccinazioni, referti di radiologia, esenzioni) da qualsiasi ambulatorio nazionale. Il progetto ha coinvolto diverse figure professionali coordinate da un Comitato Direttivo, con un presidio costante durante la fase di avvio e implementazione.

L’introduzione di queste tecnologie digitali innovative rappresenta un elemento strategico per l’integrazione tra i servizi ospedalieri e territoriali. Il Laboratorio di Analisi è cruciale per l’erogazione delle prestazioni richieste dai medici di famiglia, ambulatori, reparti ospedalieri e pronto soccorsi.

L’azienda sanitaria si scusa anticipatamente per eventuali disagi che potrebbero verificarsi nei primi giorni di attivazione, come attese più lunghe nei punti prelievi e problemi nella consegna dei referti, impegnandosi a risolvere rapidamente eventuali criticità.

Oltre al ritiro allo sportello, è possibile richiedere il ritiro online tramite il Fascicolo Sanitario, consultabile e stampabile da casa tramite il link della Regione Toscana (https://fascicolosanitario.regione.toscana.it/) utilizzando la carta sanitaria elettronica o le credenziali SPID. Le credenziali SPID possono essere richieste sul sito (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid). I referti saranno visualizzabili in tempo reale anche tramite l’APP Toscana Salute disponibile per smartphone e tablet. Allo sportello, è sempre possibile richiedere una ristampa del referto.

Nel 2023, i Laboratori Analisi dell’area territoriale pistoiese hanno processato 5.874.782 esami, di cui 2.028.494 per interni e 3.846.288 per esterni, sottolineando l’importanza di questo servizio per la comunità.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 14, 2024
Close