Scritto da 8:02 am Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Oggi si celebrano i quattro ragazzi della Fortezza

Pistoia (lunedì, 31 marzo 2025) — Giorno di commemorazioni a Pistoia. Infatti, alle 11 ci sarà una cerimonia per omaggiare i 4 ragazzi fucilati all’interno della Fortezza Santa Barbara il 31 marzo 1944: Aldo Calugi, Alvaro Boccardi, Valoris Poli e Lando Vinicio Giusfredi.

di Alessandro Drago

Erano giovani, insieme non raggiungevano 80 anni, ed erano stati dichiarati colpevoli di non essersi voluti arruolare per la Repubblica di Salò di Mussolini. Per questo motivo vennero prima mandati nel carcere provvisorio delle Ville Sbertoli e poi brutalmente assassinati alla Fortezza, dove oggi se ne conserva indelebile il ricordo. Nell’occasione verrà deposta una corona di alloro alla lapide che si trova all’interno della struttura medicea, in ricordo del sacrificio dei quattro giovani.

Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Alessandro Tomasi, il prefetto Licia Donatella Messina, il consigliere regionale Marco Niccolai e per la Provincia il consigliere Matteo Giusti. All’iniziativa sono state invitate anche tutte le autorità territoriali, le associazioni combattentistiche e di arma, i sindaci della provincia, i parenti delle vittime e gli studenti degli istituti superiori del territorio. Gli studenti dell’istituto comprensivo Raffaello leggeranno alcuni brani tratti dal testo teatrale di Renzo Corsini “I ragazzi della Fortezza” ed eseguiranno interventi musicali nel corso della cerimonia.

Per permettere lo svolgimento della cerimonia, lunedì 31 marzo in piazza della Resistenza, nell’area di fronte alla Fortezza, dalle 10 alle 12 sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, eccetto quelli inerenti la manifestazione.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 31, 2025
Close