Scritto da 7:06 am Pistoia, Cronaca

Operazione contro l’usura a Pistoia: Arresti e sequestri da 1.3 milioni per un 65enne e familiari

Pistoia (mercoledì 10 aprile 2024) – Un 65enne piemontese, residente da anni nella provincia di Pistoia, è finito nel mirino delle autorità per gravi reati quali usura, estorsione, truffa aggravata e autoriciclaggio. La Guardia di Finanza di Pistoia, su disposizione del G.I.P. del Tribunale di Pistoia e su richiesta della Procura della Repubblica di Pistoia, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari e un sequestro preventivo di beni per un valore di 1,3 milioni di euro.

di Davide Lettera

L’operazione ha riguardato, oltre al principale indagato, anche due membri della sua famiglia, accusati di riciclaggio, e altre sei persone a lui vicine, a cui aveva fittiziamente intestato beni e risorse finanziarie. Le indagini sono partite da un’intensa attività di intelligence e dall’analisi di segnalazioni di operazioni finanziarie sospette, che hanno permesso di concentrare l’attenzione sull’uomo e sul suo elevato tenore di vita non giustificato.

Le indagini hanno rivelato come l’uomo abbia prestato 150.000 euro a un’imprenditrice piemontese in difficoltà finanziaria, spacciandosi per un amico disinteressato. La realtà, però, era ben diversa: la vittima veniva costretta a pagare ingenti somme a titolo di “spese” non documentate e a concedere garanzie immobiliari e titoli di credito, sotto la minaccia di esigere interessi usurari con tassi oltre il 100% quindicinale o mensile.

In un altro caso, l’imputato ha ingannato la stessa imprenditrice facendole investire 1 milione di euro in una società bulgara inesistente. Un secondo imprenditore piemontese è stato truffato in maniera simile, con la promessa di un investimento in un’altra società bulgara fittizia, risultando costretto a pagare oltre 54.000 euro sotto minaccia.

L’analisi dei flussi finanziari ha svelato che i proventi illeciti venivano trasferiti su conti nazionali ed esteri legati ai tre indagati e utilizzati per l’acquisto di immobili, autovetture, motociclette e orologi di lusso, attualmente sotto sequestro.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 10, 2024
Close