Scritto da 9:27 pm Pistoia, Politica, TOP NEWS HOME PAGE

Parità di genere: al via il progetto della Provincia finanziato dalla Regione

PISTOIA (giovedì 6 febbraio 2025) – E’ giunto il momento dei bilanci di genere nei Comuni dell’area pistoiese e della Valdinievole con tanto di percorsi di sensibilizzazione alle differenze di genere nelle scuole della provincia, con l’obiettivo di potenziare la cultura della parità di genere.

di Maria Chiara Bagnato

Parte così l’azione di mainstreaming della seconda edizione del progetto “La provincia di Pistoia per la Parità di Genere”, percorso triennale coordinato dalla Provincia di Pistoia, finanziato dalla Regione Toscana, nell’ambito del rifinanziamento della legge regionale ‘Cittadinanza di genere’ (l.r. 16/2009), grazie ai fondi del PR FSE+2021-2027.

Grazie alla partecipazione al bando regionale la Provincia ha ottenuto un contributo di 491mila euro, che consentirà ai Comuni del territorio di mettere a sistema azioni relative alle esperienze dei bilancio di genere come strumento di attuazione delle politiche di uguaglianza e parità e alle scuole della provincia di lavorare alla destrutturazione degli stereotipi, allo scopo di valorizzare la figura femminile, anche nell’ottica di una più equa distribuzione dei carichi familiari, nonché di prevenire la violenza di genere.

Nello specifico, Agliana, Larciano, Lamporecchio, Pieve a Nievole sono i Comuni della provincia di Pistoia che hanno dato la loro adesione per l’esperienza del lavoro sui bilanci di genere. Attraverso la realizzazione e la promozione dei bilanci di genere queste amministrazioni analizzeranno l’impatto che nei prossimi anni avranno le politiche pubbliche sul fronte della promozione dell’uguaglianza di genere e avranno uno strumento ulteriore per la programmazione delle proprie scelte.

La redazione dei documenti sarà accompagnata da percorsi di animazione e sensibilizzazione per amministratrici, amministratori funzionari e dipendenti, realizzati da una società esperta nel settore.

Le numerose attività nelle scuole si spalmeranno sul triennio coinvolgendo studentesse e studenti oltre a docenti, famiglie, personale ATA. Importante la risposta delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio. Proprio gli istituti scolastici hanno potuto scegliere tra tematiche importanti quali la pedagogia di genere, il linguaggio di genere, la violenza di genere.

“La parità di genere grazie al rifinanziamento della legge 16 diventa un impegno importante della nostra attività” – ha sottolineato il presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo – Progettualità di questo tipo sono centrali per la crescita culturale dei nostri territori.”

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , Last modified: Febbraio 7, 2025
Close