La Fondazione Openpolis ha reso noto l’elenco dei progetti finanziati dal PNRR che interesseranno il territorio di Pescia, evidenziando un significativo impatto sul tessuto urbano e sociale grazie ai fondi europei. In totale, sono 40 gli interventi previsti, con finanziamenti che variano dai 2.765 euro destinati all’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti per l’ottimizzazione dei servizi digitali, fino ai 4.560.000 euro assegnati alla Regione Toscana per il consolidamento statico dell’ospedale Ss.Cosma e Damiano.
di Davide Lettera
Gli investimenti per l’ospedale di Pescia ammontano a circa 12 milioni di euro, destinati a interventi di consolidamento, risanamento strutturale, e ammodernamento tecnologico del polo radiologico, inclusi nuovi macchinari. Tali lavori comporteranno la chiusura temporanea di alcuni reparti e dovranno essere completati entro la primavera del 2026.
L’accento è posto anche sul potenziamento dei servizi digitali e sull’ammodernamento dei siti web scolastici, coinvolgendo gli istituti comprensivi Libero Andreotti e Rita Levi Montalcini, il Liceo Lorenzini e l’Itas Anzilotti. Il Comune di Pescia si impegnerà inoltre nell’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica e nel terzo lotto dell’asilo del Cardino, con un finanziamento di 1.050.000 euro.
In ambito sociale, la Società della Salute investirà 4.400.000 euro in progetti dedicati all’inclusione sociale, alla prevenzione delle vulnerabilità e ai percorsi di autonomia per le persone con disabilità. Per la ristrutturazione del Giardino Storico di Villa Garzoni sono previsti 2 milioni di euro, mentre la Provincia di Pistoia riceverà 170mila euro per gli impianti sportivi dell’Istituto Sismondi Pacinotti. La Caritas Diocesana avrà a disposizione 136.670 euro per l’inclusione sociale e minori sono i fondi destinati ai lavori all’Archivio di Stato, per un totale di 29.600 euro.
Sul fronte agricolo, quattro aziende investiranno circa 335.000 euro in impianti fotovoltaici. Due progetti della Regione Toscana, ciascuno finanziato con 270.000 euro, supporteranno i corsi IEFP per acconciatori e per la sala bar, dimostrando un ampio raggio d’azione dei fondi PNRR sul territorio.
Last modified: Marzo 9, 2024