Scritto da 4:30 pm Pescia, Attualità, Starbene Naturalmente

Pescia, finiti i lavori di restauro del Parco di Pinocchio

Pescia (giovedì, 3 aprile 2025) — Il Parco di Pinocchio a Collodi, frazione di Pescia, è un luogo d’attrazione che ogni anno accoglie tanti visitatori curiosi di scoprire un luogo dedicato alla memoria di Carlo Collodi e della sua celeberrima opera. Oggi, dopo ben 3 anni, si sono conclusi i lavori di restauro.

di Alessandro Drago

Ci sono voluto 4 milioni di euro, suddivisi in due Pnrr dal valore di 2 milioni di euro ciascuno, per completare tutti i lavori di restauro nel parco. Questa mattina la struttura rimodernata è stata inaugurata con una conferenza stampa di presentazione presso l’associazione stampa Toscana, con tanto di discorso inaugurale di Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

I due interventi hanno finanziato il restauro del parco e del Giardino Ganzoni, entrambi tutelati dal Ministero della Cultura e dalla Sovrintendenza alle Belle Arti. Chi avrà voglia di visitare il luogo e di conoscere ancora meglio una figura che ha scritto la storia della nostra regione e, in generale, d’Italia, potrà farlo in un complesso nuovo, rinnovato e accogliente.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 3, 2025
Close