PESCIA (lunedì 13 gennaio 2025) – E’ avvenuto questa mattina dopo le nove il tremendo incidente mortale che coinvolto un operaio durante il turno di lavoro.
di Maria Chiara Bagnato
L’uomo, Mario Morina, dipendente di una Cooperativa che si occupa della manutenzione del verde per conto del Comune, stava effettuando il taglio dell’erba su una strada sterrata (lungo via Vecchia Postale a Veneri) che porta ad una zona boschiva quando un albero gli è caduto addosso facendolo morire sul colpo.
Tempestiva la chiamata al 118 e l’intervento dei soccorsi. Sul posto presenti i Vigili del Fuoco della città, i carabinieri e anche il personale della medicina del lavoro per gli opportuni rilievi in merito alla dinamica dell’accaduto. Purtroppo, una volta giunti sul luogo, il medico presente ha dovuto constatare il decesso del 59enne.
“L’operaio doveva ripulire la strada da qualche frasca e qualche ramo, sta di fatto che mentre stava provando a tagliare l’albero e non so neppure se avrebbe dovuto farlo, forse no, probabilmente a causa del vento quell’albero gli è caduto addosso, provocandone la morte”, ha dichiarato il Sindaco di Pescia, Riccardo Franchi, accorso immediatamente sul luogo dell’incidente.
“Una tragedia. – afferma il sindaco – Non si può morire così sul lavoro, era una persona conosciuta, abitava nella montagna pesciatina, una bravissima persona, sempre disponibile. Non ci sono parole, quando accadono queste disgrazie. Esprimo le mie condoglianze alla moglie e alla famiglia”.
Al momento è al vaglio delle Autorità capire la reali cause che hanno trasformato una giornata di lavoro in una tragedia, individuando anche le possibili responsabilità dell’accaduto. Da capire se, nel crollo della pianta possano avere influito o meno le avverse condizioni meteorologiche che nelle ultime ore hanno colpito la zona, tra cui il forte vento e la pioggia battente.
Qualsiasi sia la vera causa, si tratta comunque dell’ennesima morte sul lavoro in Italia. Proprio pochi giorni fa l’Inail ha aggiornato i dati sulle denunce ed è emerso che nei primi undici mesi del 2024 sono state 1000 le morti bianche durante i turni di lavoro.
Le condizioni meteorologiche continuano a destare parecchia preoccupazione, in quanto mettono in pericolo la sicurezza di chi sta lavorando all’aperto, ma non solo. Nel Fiorentino per esempio, il maltempo ha fatto cadere un albero su una scuolabus a Rignano sull’Arno: 8 bambini e due adulti sono stati portati in ospedale. Per fortuna, nessuno di loro sarebbe comunque in gravi condizioni.
Tag: comune di pescia, comune di pistoia, cronaca pistoia, cronaca toscana, maltempo pistoia, maltempo toscana, pescia, pistoia, pistoiese, provincia di pistoia, toscana Last modified: Gennaio 14, 2025