Pistoia (venerdì, 26 luglio 2024) – Il Consiglio Comunale di Pistoia ha recentemente approvato nuove modifiche al Regolamento per l’assegnazione dei contributi da oneri di urbanizzazione, incrementando la copertura finanziaria per chiese, associazioni e centri sociali.
di Davide Lettera
Durante la seduta del Consiglio Comunale, aperta con un minuto di silenzio in memoria del professor Giuliano Papini, figura di spicco nella cultura e formazione umanistica, si è discusso l’aggiornamento del Regolamento relativo all’assegnazione dei contributi da oneri di urbanizzazione secondaria. Questi contributi sono destinati a chiese, edifici religiosi, centri sociali e aree adibite a attrezzature culturali e sanitarie.
L’assessore Cialdi ha spiegato che, su suggerimento del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, l’amministrazione comunale ha rivisitato il Regolamento per adeguarlo alle normative vigenti, eliminando i riferimenti a norme ormai obsolete e apportando alcune modifiche agli articoli esistenti. Una delle principali novità è l’aumento della copertura finanziaria, che passa dal 50 all’80% delle spese sostenute da chiese e associazioni del terzo settore, le quali potranno richiedere i contributi tramite appositi bandi comunali.
Queste modifiche rappresentano un significativo passo avanti per il sostegno alle strutture religiose e sociali della città, aumentando le risorse disponibili per la loro manutenzione e sviluppo.
Last modified: Luglio 26, 2024