PISTOIA (mercoledì 20 novembre 2024) – Non si fermano i controlli a tappeto della Polizia e dei Vigili tesi a prevenire e contrastare il fenomeno del consumo di alcolici da parte di minori. Coinvolto un noto locale pistoise.
di Maria Chiara Bagnato
Le forze dell’ordine, durante alcuni controlli ”antimovida”, anche all’interno dei locali, per la verifica della normativa in materia di vendita e somministrazione di bevande alcoliche, hanno scoperto alcune irregolarità presso il locale ”Bonnie & Clyde”, situato in centro città, per l’esattezza in via della Madonna.
A seguito di accertamenti, gli agenti della Divisione polizia amministrativa e di sicurezza della Questura di Pistoia, in stretta collaborazione con personale della polizia municipale, hanno denunciato a piede libero due dipendenti del locale perché omettevano di verificare l’età anagrafica dei clienti, somministrando bevande alcoliche a minori di anni 16, noncuranti quindi dell’età effettiva dei presenti.
Importante sottolineare che, l’art. 689 C.P. prevede l’obbligo da parte dell’esercente che vende o somministra bevande alcoliche di chiedere all’acquirente, all’atto dell’acquisto, l’esibizione di un documento di identità, tranne che nei casi in cui la maggiore età dell’acquirente sia manifesta.
Conseguentemente alla denuncia nei confronti dei dipendenti, il questore di Pistoia, Marco Dalpiaz, ha emesso un provvedimento di chiusura e sospensione immediata per 10 giorni al locale.
Una decisione avvenuta per per motivi di ordine e sicurezza pubblica.
Qualora si dovessero ripetere i fatti che hanno determinato la sospensione temporanea del locale, la licenza potrà essere immediatamente revocata.
Tag: centro pistoia, comune di pistoia, locale Bonnie & Clyde, locale notturno, minori, pistoia, toscana, vendita di alcolici Last modified: Novembre 21, 2024