Scritto da 4:34 am Pistoia, Politica

Pistoia approva la variazione di bilancio: nuovi fondi per opere pubbliche e servizi

Pistoia (venerdì, 14 giugno 2024) – Il consiglio comunale di Pistoia ha approvato una variazione al bilancio di previsione, comprendente modifiche sia nella parte corrente che nel piano delle opere pubbliche.

di Davide Lettera

L’assessore al bilancio Margherita Semplici ha illustrato la manovra, sottolineando che la variazione è orientata principalmente verso gli investimenti. La spesa corrente è stata incrementata di circa 700.000 euro, rappresentando solo l’1% del bilancio complessivo di 92 milioni di euro. Questo aggiustamento è finalizzato a finanziare interventi di spesa in conto capitale utilizzando l’avanzo di bilancio del 2023.

Tra gli interventi più significativi, sono previsti 160.000 euro per la realizzazione di un parcheggio in via del Soccorso e 80.000 euro per lo spostamento delle classi della scuola Martin Luther King. Inoltre, l’amministrazione ha aumentato di 40.000 euro i fondi per i patti di collaborazione con le associazioni locali.

Sul fronte degli investimenti, 250.000 euro saranno destinati alla manutenzione di 32 alloggi ERP, mentre 1.600.000 euro verranno utilizzati per la manutenzione straordinaria della Certosa alle Fornaci, coinvolgendo 74 alloggi ERP.

Per la viabilità, sono previsti interventi significativi su rotonde e strade, tra cui via Donatori del Sangue e via dello Stadio. Complessivamente, 3 milioni di euro di avanzo disponibile saranno impiegati per completare progetti già avviati o pianificati.

Un’ulteriore somma di 2.180.000 euro, derivante dalla vendita delle quote della Centrale del Latte d’Italia, sarà destinata a finanziare opere pubbliche.

La variazione di bilancio è stata approvata con 20 voti favorevoli e uno contrario, mentre i consiglieri del PD e Pistoia Ecologista e Progressista hanno abbandonato l’aula in segno di protesta contro la gestione dei lavori e la mancata approvazione dei loro emendamenti.

Il capogruppo di Pistoia Ecologista Progressista, Mattia Nesti, ha criticato la manovra, sottolineando la mancanza di programmazione e il mancato aumento dei contributi TARI legati all’Isee. D’altra parte, Cinzia Cerdini della Lega ha elogiato l’impegno dell’amministrazione nel migliorare la città, mentre Tina Nuti dei Civici Riformisti ha espresso insoddisfazione per la decisione di destinare 1,6 milioni di euro alla Certosa alle Fornaci invece di utilizzarli per recuperare 90 alloggi sfitti e migliorare i cimiteri comunali.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 14, 2024
Close